Gli spazi esterni della casa sono preziosi alleati per il proprio benessere. Anche se troppo spesso vengono considerati come un fastidio di cui occuparsi o un ripostiglio dove stipare oggetti perlopiù inutilizzati, questi rappresentano una grande opportunità. Da cogliere in maniera vincente. Parliamo quindi delle chiusure per i balconi in PVC, una realtà che offre notevoli vantaggi e soluzioni. Scopriamo insieme quali sono.
Argomenti del post:
Chiudere spazi per aprire opportunità
No, non è un controsenso, ma la realtà messa a disposizione dalle chiusure in PVC per i balconi. Trai vantaggi offerti da questo materiale e le soluzioni specifiche per questo ambiente, le chiusure per i balconi permettono arredare l’outdoor per abitarlo e sfruttarlo in maniera adeguata alle proprie necessità. I balconi, anche in virtù della loro ampiezza e struttura, non sono solamente il posto dove mettere lo stendino o nel quale piazzare il mobiletto per le scope e i detersivi.
I vantaggi del PVC
Abbiamo avuto modo di incontrare questo materiale parlando sia delle pergole in PVC che dei teli per le tende da sole. vediamo quali sono i vantaggi del PVC e quindi del perché utilizzare questo materiale nelle chiusure del nostro balcone. Abbiamo benefici in termini di:
- resistenza;
- versatilità;
- eleganza;
- isolamento termico e acustico;
- manutenzione
Il PVC è un materiale estremamente resistente, anche e soprattutto agli agenti atmosferici. Per questo viene usato frequentemente per la realizzazione degli infissi e, non ultimo, per le chiusure dei balconi. La grande forza tecnica si coniuga anche con una grande versatilità e flessibilità. Elementi che consentono di realizzare qualsiasi tipo di struttura con questo materiale. La versatilità si dimostra tale anche nell’eleganza: efficienza e stile, tecnica e design, tutto in un unico materiale. Il PVC, infatti, può essere lavorato con diversi trattamenti che permettono di rispondere positivamente a qualsiasi esigenza di stile. Inoltre parliamo di un un materiale estremamente efficace in termini di isolamento sia termico che acustico. Questo vuol dire che se utilizzato per la chiusura del balcone, permette di ridurre gli sprechi energetici e avere un ambiente confortevole. Sia in balcone che in casa. Infine, una nota di merito anche per quel che riguarda la manutenzione. Il PVC non necessita di particolari attenzioni e ha una grande longevità, che consente nel giro di poco tempo di ammortizzare i costi sostenuti per l’installazione del sistema di copertura.
Le soluzioni per i balconi
Anche in virtù di quanto appena detto possiamo comprendere che possono realizzarsi diverse soluzioni per la chiusura in PVC dei balconi. È possibile orientarsi verso tende a caduta verticale, di grande efficienza ed eleganza, così come alle tende in PVC amovibili (che non necessitano di permessi) o alle chiusure laterali, estremamente efficaci nella loro semplicità. Le soluzioni per i balconi sono tutte quelle in grado di chiudere e riparare il balcone, consentendo di poterlo arredare e sistemare in maniera tale da renderlo vivibile. A volte basta un piccolo tavolino, due sedie, una poltrona, l’illuminazione adeguata e un sistema di riscaldamento adatto per ottenere uno spazio accogliente. Un aperitivo con gli amici, una bella lettura, una colazione romantica, un pranzo con la propria famiglia; trasferirsi in balcone per ritrovare il piacere di vivere il proprio tempo. Uno spazio aperto sul mondo, senza allontanarsi troppo dai comfort domestici.
I permessi da chiedere
La questione sul quando richiedere l’autorizzazione per questo tipo di lavori è sempre controversa. l consiglio, in tutti i casi, è quello di consultare il regolamento comunale e verificare quando è necessario richiedere e ottenere il permesso per chiudere il proprio balcone. La legislazione in questo senso chiarisce che se per la chiusura del balcone vengono utilizzati infissi stabili, qualunque essi siano, va richiesto il permesso al Comune. Discorso leggermente diverso per quel che riguarda le abitazioni inserite in un condominio: in questo caso va consultato anche il relativo regolamento per verificare le condizioni e i requisiti per procedere. La ragione di questa necessità legislativa è molto semplice: la chiusura del balcone, infatti, aumenta il volume dell’immobile e crea nuovi ambienti, motivo per cui è necessario ottenere i dovuti permessi.






