Chiusure perimetrali

Sei qui:/Chiusure perimetrali
Chiusure perimetrali2017-10-23T21:32:21+00:00

CHIUSURE PERIMETRALI

All’interno di un’abitazione, le chiusure perimetrali esterne rappresentano la soluzione più adatta per sfruttare in modo completo determinati spazi che, magari a causa del maltempo o del clima stagionale imperverso, non permetterebbero una fruizione completa degli ambienti a disposizione. Sono moltissime le tipologie di chiusure perimetrali possibili da scegliere per gli ambienti da completare. Esse variano a seconda del luogo in cui verranno installate, che sia un giardino o un balcone, un porticato o un dehor, e in ogni caso la protezione dalle condizioni climatiche avverse è garantita.

SCOPRI I PRODOTTI

Chiusure perimetrali in vetro

Tra tutte le soluzioni possibili, le chiusure perimetrali in vetro rappresentano la scelta più elegante per qualsiasi tipologia di abitazione e immobile, e si adattano perfettamente a qualunque stile di arredamento, dal più classico ed elaborato, fino ad arrivare al più moderno e minimalista.

Le vetrate in questione sono dotate di caratteristiche uniche. In particolare, quelle scorrevoli e prive di montanti verticali risultano pratiche nella pulizia, resistenti agli agenti esterni e in grado di richiudersi con grande rapidità, il tutto senza occupare una porzione troppo invadente di spazio.

Per i proprietari di un’attività commerciale, che prevede il contatto ravvicinato con i clienti, la soluzione delle vetrate è a dir poco esemplare. Grazie alla trasparenza, infatti, i potenziali clienti avranno la possibilità di lasciarsi ammaliare dagli spazi interni e si sentiranno dunque spronati ad entrare.

Altra particolarità delle vetrate è senz’altro il buon livello di isolamento acustico che tali pannelli sono in grado di offrire. Questo rende le chiusure perimetrali in vetro particolarmente adatte anche alla collocazione in un’area soggetta a forte inquinamento sonoro. Inoltre, dobbiamo considerare che il vetro è in grado di proteggere in modo eccellente sia da temperature troppo elevate che eccessivamente basse.

Le vetrate sono disponibili in diverse tipologie tra le quali poter scegliere a seconda della funzione che queste andranno a svolgere all’interno della propria abitazione o dell’ambiente lavorativo. Le soluzioni più adottate spaziano dalle vetrate scorrevoli su binario, disponibili nella conformazione di due o più vie di scorrimento o a scorrimento laterale, alle vetrate panoramiche.

Queste ultime, essendo dotate di una grande superficie vetrata, risultano praticamente invisibili all’occhio umano se osservate da una discreta distanza, e per questo si rivelano una scelta molto speciale, senza tralasciare poi l’assenza dell’intelaiatura verticale tra le ante, che non fa che accentuare il gioco visivo dell’invisibilità.

Le chiusure perimetrali in vetro rappresentano dunque la soluzione ideale per tutto l’anno, da adottare per gli edifici dotati di porticati, terrazze e spazi aperti, e possono presentarsi come un ottimo investimento, che viene facilmente recuperato grazie al risparmio energetico che questo tipo di struttura garantisce costantemente.

Chiusura perimetrale in vetro
Tenda da sole Corradi Ermetika

Chiusure perimetrali in PVC

Una valida alternativa per chiudere un balcone o un porticato è rappresentata dalle chiusure perimetrali in PVC, anche in questo caso in grado di proteggere dal freddo, dalla pioggia e da qualsiasi altro evento climatico.

Questi tipi di chiusure perimetrali sono composte da un telaio in alluminio, semplicemente verniciato o realizzato mediante la tecnica dell’anodizzazione, e da un telo avvolgibile disponibile in diversi tessuti. Gran parte di queste strutture vengono allestite utilizzando appunto un telo apposito in PVC, sia esso coprente o dotato di trasparenza, che permette di dar vita alle chiusure laterali mobili.

Tali chiusure si compongono di elementi quali cerniere, velcro, cinturini e tutto il necessario che permetta alle chiusure perimetrali stesse di scorrere nella maniera più semplice e rapida possibile, senza intoppi e difficoltà. Il cassonetto e le guide ispezionabili permettono inoltre di effettuare in qualunque momento gli interventi di manutenzione sulla tenda, anche in questo caso in modo facile e veloce.

Chiusure perimetrali con tende a caduta

Per quanto riguarda le chiusure perimetrali con tende a caduta, è utile sapere che queste possono racchiudere uno spazio esterno mediante un particolare tratto verticale capace di proteggere l’ambiente dal sole e dagli agenti esterni, sia frontalmente che lateralmente. Il funzionamento è leggermente diverso rispetto alle chiusure precedenti, poiché in questo caso si ha a che fare un rullo avvolgitore attorno al quale la tenda viene arrotolata.

Inoltre, sono presenti guide laterali complete di spazzolino, dove scorre il tessuto col quale è realizzata la tenda, in direzione verticale, a caduta. L’avvolgimento può avvenire in maniera manuale, grazie ad un arganello, o automatica: in entrambi le modalità, è possibile regolare l’altezza a piacere.

Desiderate proteggere il telo? Con il cassonetto di copertura del rullo avvolgitore potrete farlo in maniera molto soddisfacente, riuscendo nel contempo a valorizzare l’aspetto estetico dell’intera chiusura perimetrale e a proteggere l’elemento sopra citato, ricreando ogni volta un ambiente esclusivo in qualsiasi contesto. Contattateci per ulteriori informazioni: potrete contare sulla consulenza di tecnici esperti e qualificati.

Tende da sole perimetrale