L’estate è ormai – finalmente – arrivata! Sia dal punto di vista delle temperature (avete già provveduto a fare la manutenzione delle tende da sole o a installarne di nuove?) che per il calendario (ufficialmente mancano ancora pochi giorni). È quindi il momento giusto di comprendere quale sarà lo stile di quest’estate e come prepararsi per viverla al meglio.
Argomenti del post:
L’outdoor nell’estate del 2021: 5 elementi chiave
Per molti per quest’estate c’è il desiderio di partire e di andare ovunque purché non sia la propria casa dove, purtroppo, siamo stati costretti a trascorrere tanto (troppo) tempo. Lavorare sull’outdoor, seguendo i trend per l’estate 2021, è il modo migliore per vivere la propria abitazione non come una prigione, ma come uno spazio pieno di opportunità. E poi nulla vieta di andare in vacanza fuori ma di tornare a casa con la serenità e la gioia di avere spazi accoglienti nei quali rilassarsi e vivere il proprio tempo libero. I trend su cui lavorare saranno:
- consapevolezza
- colori vivaci
- materiali
- continuità
- comodità
Conosciamoli meglio, per capire dove e come mettere mano agli spazi esterni della nostra casa.
Consapevolezza
Sì, il primo trend dell’outdoor per l’estate 2021 sarà quello di prendere consapevolezza di poter realizzare degli spazi esterni anche nella propria casa. Se da una parte la reclusione di questi mesi ci ha portato a comprendere ancora di più quanto sia importante vivere all’aria aperta, dall’altra troppo spesso crediamo che la nostra casa non sia all’altezza. L’errore è pensare che l’outdoor sia sempre e solo quello delle riviste o delle foto sui social, quando in realtà anche un piccolo balcone, giardino o terrazza può essere in grado di fare la differenza. Partire da qui è essenziale per creare quell’ambiente ideale di cui si ha bisogno.
Colori vivaci
I colori che andranno di moda quest’estate saranno principalmente il giallo e il blu, in tutte le loro tonalità, specialmente quelle più accese e vivaci. Questo per comunicare quell’energia e quella voglia di vita all’aria aperta di cui tutti abbiamo bisogno. La scelta dei colori sarà fondamentale sia per gli arredi, ma anche per i tessuti delle tende da sole che per le piante e tutti gli accessori che comporranno lo spazio esterno della vostra casa.
Materiali
Un occhio di riguardo va posto anche nei materiali. Il trend per l’estate del 2021, proseguendo su quello degli anni precedenti, è legato alla scelta di materiali naturali. Lino, iuta, legno, vimini; qualunque sia lo stile la scelta di soluzioni ecologiche e 100% green è indubbiamente la migliore. Sia in termini di resa estetica che di identità dello spazio esterno. Parliamo, infatti, di ambienti a contatto con la natura e la scelta di materiali ecologici è sicuramente la soluzione migliore per creare armonia in un luogo votato al relax.
Continuità
Quello che caratterizzerà gli spazi esterni del presente e del futuro è sicuramente la continuità. L’outdoor, infatti, non è qualcosa di diverso o estraneo dalla casa, ma una sua naturale estensione. L’accesso e la vivibilità di questo spazio, quindi, deve essere il più possibile dolce. Le chiusure e le divisioni necessarie non devono mai costituire un ostacolo, ma elementi di transizione e passaggi, facili da utilizzare. Questo è fondamentale anche in vista del prossimo autunno e inverno: gli ambienti esterni, infatti, possono sfruttati e vissuti anche nelle giornate più fredde ed è bene tenerne conto per disporli in maniera ottimale.
Comodità
Come abbiamo già anticipato lo spazio esterno è un ambiente dedicato al relax. Questo deve essere prioritario sia nella progettazione che nella configurazione di qualsiasi outdoor. Tra i trend dell’estate 2021 troviamo la scelta di posizionare divani, poltrone, pouf e dondoli (in base anche alle dimensioni dello spazio) per poter creare un salotto all’aria aperta dove rilassarsi e accogliere i propri ospiti. La comodità riguarda anche tutti i sistemi per l’automazione di cui dotare le tende da sole e le chiusure dell’outdoor, per vivere un’esperienza davvero confortevole e totalizzante.