L’outdoor è libertà, apertura, visione e superamento dei limiti e la scelta di un sistema di copertura adeguato deve contemplare anche questo tipo di esigenza. Troppo spesso frequentiamo locali commerciali o siamo ospiti in case e appartamenti che vedono le tende da sole come semplici strumenti per riparare lo spazio esterno dai raggi solari. Che è un po’ come pensare che l’abbigliamento serva solo a riparare la propria fisicità e intimità dallo sguardo di estranei e dal senso del pudore ancora diffuso.

Se il settore dell’abbigliamento conosce una grande valorizzazione dell’estetica, dei colori, della vestibilità, tutto riassumibile sotto il grande nome di moda), non si spiega perché anche le tende da sole non possano rivendicare questa importanza dell’eleganza. Un mondo ridotto a mera funzionalità è un abbassamento della prospettiva; e c’è da ricordare come anche il bello sia utile e che i due concetti non sono in antitesi tra loro. Anzi. È bello ciò che è utile ed è utile ciò che è bello.

Possiamo quindi affrontare il tema delle tende da sole senza struttura, ovvero di modelli apparentemente più semplici e poveri, ma che in realtà nascondono una tecnologia per certi aspetti maggiore in quanto permette di ottenere gli stessi vantaggi con un numero minore di componenti.

La semplicità è intelligenza

Prima di passare ad analizzare i vantaggi di questo tipo di installazioni è bene ricordare come la semplicità sia un valore e non un problema. La bellezza non è data, sempre e comunque, dall’abbondanza, che spesso si traduce infatti in complicazione, non in fascino. Qualcuno che parla tanto ma non si fa capire, non riesce a creare empatia con il suo interlocutore. Qualcuno che indossa abiti e accessori preziosi ma abbinati in maniera discutibile, non riesce a far valere la propria bellezza. Ecco quindi che anche nel caso delle tende da sole senza struttura la “mancanza di qualcosa” non è necessariamente una riduzione del suo valore. Anzi.

C’è ma non si vede

Un’ulteriore e davvero ultima precisazione, che corrobora quanto appena detto, è che parlare di tende da sole senza struttura significa fare riferimento a un dispositivo dotato di meccanismi tali che, la struttura, non sia visibile. Uno dei casi più chiari di questo tipo di tecnica è quello delle tende da sole a caduta. Ma non è l’unico esempio. Ed è questo quello che determina i vantaggi di cui ora parleremo. Non è un’assenza che pesa, ma è una scelta tecnologica che valorizza la semplice eleganza cui abbiamo appena fatto riferimento.

3 ragioni per cui conviene

Perché scegliere questo tipo di tende da sole? Per, almeno, tre valide ragioni:

  • minore ingombro;
  • maggiore versatilità;
  • semplicità d’installazione e manutenzione.

Partiamo da lì, dal problema principale per cui spesso si fa difficoltà a pensare che lo spazio esterno di cui si dispone possa essere veramente valorizzato: l’ingombro. La struttura di una tenda da sole, per quanto semplice e meno impegnativa di una Pergotenda, è comunque un aspetto dimensionale di cui tener conto. Le tende da sole senza struttura risolvono questo problema permettendo di coprire l’ambiente esterno senza ricorrere a elementi di appoggio

La seconda ragione, legata alla precedente, è quella relativa alla versatilità. Troppe volte capita di sentir dire che si vorrebbe tanto creare uno spazio esterno o godere dei benefici di una tenda da sole, ma non si ha lo spazio per poterla installare. Le tende da sole senza struttura sono la risposta definitiva anche a questo tipo di problema, riducendo del tutto l’ingombro sia quando sono completamente aperte che quando sono chiuse. Inoltre la versatilità di questa tipologia di tende è che possono essere installate anche in ambienti privi di uno spazio esterno, ma che necessitano di una schermatura dai raggi solari. Non necessariamente la creazione di uno spazio esterno, ma anche una protezione efficace e vantaggiosa di quello interno.

Infine, ma non meno importanti dei precedenti, ci sono gli aspetti della semplicità nell’installazione e nella manutenzione. Meccanismi più semplici richiedono meno interventi di controllo, con un abbattimento dei costi di gestione non indifferente.

Una tenda da sole è più di quel che sembra

Come abbiamo avuto modo di apprezzare, le tende da sole senza struttura sono una particolare tipologia di copertura per l’esterno. Le applicazioni sono tantissime ed esistono numerose varianti, anche dello stesso modello, che è possibile realizzare su misura alle singole esigenze. Per questo consigliamo sempre di richiedere una consulenza personalizzata; potreste rimanere felicemente sorpresi delle potenzialità nascoste della vostra casa che una tenda da sole è in grado di soddisfare.