Le novità per l’outdoor della Milano Design Week 2022

Blog

Tra gli appuntamenti più importanti dell’anno la Milano Design Week 2022 è indubbiamente uno dei più intriganti ed esaltanti in termini di arredamento, progettazione e soluzioni per vivere al meglio quelle che saranno le nostre case del futuro. Sì perché la Milano Design Week 2022 indica e anticipa quelli che saranno i trend dei prossimi mesi per rendere gli spazi della casa sempre più eleganti, funzionali, moderni e capaci di comunicare bellezza in ogni dettaglio.

Il design dell’outdoor alla Milano Design Week 2022

Durante i giorni della Milano Design Week 2022 sono state numerose le proposte che hanno interessato gli spazi esterni della casa. L’outdoor è stato indubbiamente uno dei protagonisti principali con tutte le proposte che riguardano i giardini, i balconi, le terrazze, i dehors e in generale gli spazi esterni. Un settore che, complici anche il rinnovato modo di vivere la casa e la sempre maggiore necessità di valorizzare, laddove possibile, l’integrazione con gli spazi esterni, è in forte crescita non solo numerica, ma anche e soprattutto creativa.

Sostenibilità e Domotica

novità per l’outdoor della Milano Design Week 2022

Se volessimo trovare due elementi principali su cui si sviluppano le novità in termini di outdoor provenienti dalla Milano Design Week 2022 potremmo indicare quelli della sostenibilità e della domotica.

Oggi la sostenibilità non è più una “parola magica” da utilizzare sempre e comunque, ma un’urgenza, una necessità e una prospettiva che coinvolge tutte le scelte, anche quelle in materia di design. Una prospettiva che coinvolge non solo la scelta di prodotti e materiali ecologici, ma anche e soprattutto una mentalità che faccia della sostenibilità, intesa come capacità di non gravare con le proprie scelte sull’ambiente, sul territorio, sull’economia e sulle persone, il proprio obiettivo.

C’è poi tutto l’interesse verso l’integrazione tecnologica capace di offrire un’esperienza domestica rivoluzionaria. Le tecnologie smart consentiranno un approccio tale da offrirci un modo di vivere la casa sempre più dinamico e meno statico, capace di valorizzare quelle che sono le esigenze di relax di chi abita quegli spazi domestici. La domotica non è il mero controllo a distanza degli elettrodomestici e dei dispositivi della casa, ma anche e soprattutto un approccio tramite il quale migliorare la qualità della vita, restituendo alle persone spazi maggiormente vivibili, meno frenetici e sempre più in linea con le esigenze mutevoli della quotidianità.

Non è l’uomo che si adatta alla casa ma essa, anche e soprattutto tramite gli spazi esterni, che riesce a comprendere le esigenze e proporre modi di vivere orientati alla serenità, alla tranquillità e al benessere.

Come sarà l’outdoor del presente e del futuro

Entriamo più nel dettaglio scoprendo quali sono le principali proposte che maggiormente hanno colpito durante la Milano Design Week 2022 in materia di soluzioni per l’outdoor.

Una delle prime da menzionare riguarda le collezioni Rever per l’arredamento degli spazi esterni. Le proposte si rivelano ideali sia per gli spazi domestici che per quelli commerciali proponendo poltrone, sedie, tavoli, divani e chaise longue realizzate con un’intrigante combinazione tra tessuti, corde e metalli.

Rimanendo sempre all’interno delle soluzioni d’arredo durante la Milano Design Week 2022 Babel D ha proposto un’innovativa chaise longue pieghevole ottenuta da profili di sezione rettangolari in acciaio inossidabile curvati e inseriti all’interno di un cilindro orizzontale.

Il brand Talenti ha segnato la Milano Design Week 2022 con la proposta di un sistema di arredi per l’outdoor composto da 12 elementi (tavoli, sedute, divani, sdraie, eccetera) associabili tra loro e in grado di realizzare abbinamenti raffinati e dalla grande personalità ispirati agli elementi della natura e capaci di restituire relax e convivialità.

Very Simple Kitchen ha invece puntato sulle cucine per l’outdoor proponendo una collezione di allestimenti basati sulla modularità degli elementi in acciaio inox, su un design audace e una forte identità cromatica per valorizzare questi arredi e vivere il fascino di una cucina inserita negli spazi open-air della propria casa.

Blog

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link