Nelle prime settimane di un nuovo anno è sempre interessante analizzare i trend per capire quali possono essere le evoluzioni e le opportunità con cui ci si confronterà nei mesi successivi. Ed è quanto ci vogliamo occupare in questo approfondimento sulle tendenze del mercato delle tende da sole a livello europeo.
Argomenti del post:
5 tendenze per il presente e il futuro delle tende da sole
1-Una crescita di valore
Partiamo da un dato economico: è stato stimato che il mercato europeo delle tende da sole ha raggiunto un valore superiore ai due milioni di dollari e nel prossimo triennio continuerà ulteriormente a crescere con un incremento del Compounded Average Growth Rate (CAGR), la crescita percentuale media di una grandezza in un determinato lasso di tempo, di circa il 3.9%. Il motivo? Sicuramente una crescita di interesse per il “prodotto” tenda da sole, ma anche per l’evoluzione di questo tipo di copertura che è sempre più di qualità, affidabile, di design e in grado di assicurare numerosi vantaggi.
2-Più tipologie di tende da sole
L’altra tendenza cui andremo incontro e che prosegue un trend ormai consolidato negli ultimi anni è quello della maggiore disponibilità di diverse tipologie di tende da sole. È in aumento, infatti, la domanda di soluzioni diverse che riescano a soddisfare le esigenze del singolo utente finale. Anche questo aspetto ha diverse cause e molto dipende sia dalla ricerca tecnologica che dalla volontà, fondata sulla consapevolezza che le tende da sole possono contribuire a raggiungere questo risultato, di vivere tutte le potenzialità degli spazi aperti, siano essi residenziali che commerciali.
3-Maggiore consapevolezza
La crescita economica non è, ovviamente, improvvisa ma fondata anche e soprattutto sulla maggiore consapevolezza che l’utente finale, sia privato che azienda, ha acquisito sulle possibilità offerte dalle tende da sole. Le tende da sole nello specifico e le schermature solari in generale sono diventate in questi anni protagonista assolute del modo di pensare – ancor prima che di vivere – gli spazi esterni. La maggiore consapevolezza è poi frutto anche della rinnovata esigenza di voler sfruttare gli spazi esterni per vivere la bellezza di stare all’aria aperta. Anche tutto il periodo di chiusura forzata in casa durante la pandemia ha sicuramente contribuito in questo senso e ora non si vuole più tornare indietro.
4-Outdoor commerciali
Uno dei trend più interessanti cui andremo incontro è la diffusione e l’integrazione delle tende da sole nel segmento non residenziale. Sono soprattutto i locali commerciali con i loro patio e terrazze a voler investire su questi spazi cogliendone le numerose opportunità di eleganza e benessere che sono in grado di assicurare. Contribuendo in questo modo a un investimento sul valore del proprio brand e del proprio lavoro.
5-Migliorare la qualità della vita
C’è oggi voglia di stare bene. Non che in passato si sia desiderato stare male ma da qualche anno a questa parte – e il trend è confermato anche per il futuro – c’è una maggiore volontà di investire sul miglioramento della qualità della vita. Questo è un valore trasversale che interessa diversi settori non ultimo quello delle tende da sole. Grazie a esse, infatti, è possibile avere una vita all’insegna della serenità, della quiete, della positività e della condivisione. Ciò è reso possibile anche dalle tende da sole che, tra tecnologie innovative e materiali innovativi, sono un alleato meraviglioso per contribuire a raggiungere questo imprescindibile obiettivo.