tendenze 2022 spazi esterni casa

Le tendenze per il 2022 per gli spazi esterni della casa

Arredamento esterno

Torniamo a parlare di outdoor, questa volta ponendo l’attenzione sulle tendenze per il 2022 per rendere questo ambiente in maniera perfetta alle proprie esigenze e aspettative. Dopo aver approfondito perché questo è il momento migliore per acquistare una schermatura solare e quanto risparmio energetico possono assicurare, vogliamo ora concentrarci sulla vivibilità di questi ambienti e di come renderli accoglienti seguendo i principali trend del 2022.

5 trend da seguire per il proprio outdoor

Che si tratti di un nuovo spazio da costruire o di uno esistente da sistemare, anche rispondendo ai diversi modi di vivere l’outdoor, scopriamo quali sono i trend cui fare riferimento per non sbagliare e per dare vita a uno spazio di sorprendente bellezza, nel quale sperimentare tutte le potenzialità del vivere all’aria aperta.

#1 La vivibilità prima di tutto

Come utilizziamo gli spazi esterni? Complice il rinnovamento che ha interessato gli spazi esterni domestici negli ultimi anni, oggi disporre di uno spazio di questo tipo significa sfruttarlo 24 ore su 24 7 giorni su 7. Non solo, quindi, un ambiente nel quale ritrovarsi nei momenti di relax (sere con gli amici, fine settimana, feste, eccetera), ma uno spazio da vivere sempre. Anche l’ordinario (colazione, pranzo, cena, lavoro, relax) trova qui il suo luogo ideale e questo sarà uno dei trend più importanti anche per il futuro.

#2 Il ritorno del rustico

Negli ultimi anni l’ha fatta da padrone l’orientamento verso stili minimal, moderni e contemporanei. Eppure il rustico con i suoi colori caldi e le sue linee morbide è una realtà che sta tornando di moda (o forse non è mai passata del tutto). Tessuti, accessori, materiali e arredi in stile rustico esaltano l’originalità e l’unicità dell’artigianalità a discapito dell’anonimato delle cose prodotte in serie. Per chi ama recuperare questo stile può trovare negli arredi vintage e nei componenti in ferro, vimini e pietra gli accessori migliori con i quali sviluppare l’outdoor delle propria casa.

#3 Green: una realtà non una parola

Oggi si parla tanto di ambiente, sostenibilità ed ecologia, impiegando il termine “green” più o meno ovunque. Bene, per l’outdoor del futuro e del presente il trend è quello di prevedere la presenza di piante, fiori e decorazioni capaci di donare colore, tranquillità e vivacità a questi spazi. Anche contando sulla grande ricchezza garantita ogni stagione dalla natura è possibile decorare gli spazi esterni con eleganza e personalità, creando atmosfere sempre nuove e di un fascino non solo da ammirare, ma soprattutto da sperimentare.

#4 La comodità del vivere

Anche negli spazi più piccoli è possibile realizzare outdoor accoglienti e pieni di potenzialità. L’ingegno, la creatività e la scelta di arredi salvaspazio apre le porte a soluzioni inaspettate e capaci di scoprire nuove forme di vivibilità negli spazi esterni della propria casa. È importante fare una selezione, scegliendo l’essenziale e sacrificando il superfluo, orientandosi verso sedie, poltrone e piani orizzontali comodi e funzionali al proprio modo di vivere l’outdoor.

#5 La luce, molto più della visibilità

Non ci stancheremo mai di dirlo a sufficienza: la scelta e la collocazione dei punti luce non è una mera questione di visibilità. Dalle forme e dallo stile delle lampade passando per la loro sistemazione e le tonalità di luci che si vanno ad accendere e diffondere in base alle singole esigenze del momento si possono creare atmosfere e ambienti dolci, sobri, intimi e suggestivi; un elemento indispensabile per creare lo spazio dei propri sogni. Le soluzioni non mancano: dai sistemi di illuminazione integrata ai faretti senza dimenticare le soluzioni a LED o quelle in linea con lo stile d’arredo; dare luce senza dimenticare la magia dell’ombra e della capacità di avvolgere tutto l’outdoor di una bellezza non solo da vedere, ma anche da immaginare.

Arredamento esterno

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link