Pergola bioclimatica Etreria, l’outdoor per tutte le stagioni

Siamo abituati a rimanere sempre positivamente sorpresi dai prodotti della Corradi, azienda che unisce la continua innovazione all’attenzione per la bellezza, il fascino e il design. Questi i principali cardini su cui si fondano le ragioni del successo di questa realtà capace di individuare sempre nuovi modi di valorizzare l’outdoor. La Pergola bioclimatica ETERIA a lamelle orientabili è proprio questo, un nuovo modo, semplice ma allo stesso tempo elegante, per riparare e proteggere lo spazio esterno dagli agenti atmosferici. Conosciamola meglio.

Il nome

Per conoscere la Pergola bioclimatica ETERIA a lamelle orientabili e comprendere di cosa stiamo parlando dobbiamo necessariamente partire dal nome. Eteria, infatti, è il nome di un personaggio mitologico greco, figlia della ninfa Climene e del Sole; un battesimo suggestivo e nobile per questo nuovo modello di tenda. E poi c’è il suggestivo e intrigante termine bioclimatica che presenta perfettamente quelle che sono le ragioni e gli scopri della Pergola ETERIA. Le pergole bioclimatiche rispondono ai principi della cosiddetta architettura bioclimatica, ovvero quella materia che si occupa di realizzare dispositivi efficienti dal punto di vista energetico, capaci di raggiungere il confort termico, senza l’utilizzo di impianti di riscaldamento o climatizzazione, ma sfruttando a proprio vantaggio gli elementi della natura, quali il vento, il sole, l’acqua e la terra. Con questi principi per raggiungere la temperatura desiderata non si inizia una sorta di sfida contro la natura a colpi di mezzi elettrici e inquinamento a nostra disposizione, ma si utilizzano i principi climatici naturali, conoscendone il funzionamento e capendo come ottenere vantaggi senza contrastarli.

Nel caso della Pergola bioclimatica ETERIA la struttura, i materiali e le tecnologie presenti sono pensati e realizzati proprio con l’obiettivo di offrire in qualsiasi momento il clima ideale. Sia che ci sia il sole, che piova o tiri vento, l’orientamento delle lamelle permette di abitare in uno spazio con un microclima piacevole, senza alcun tipo di preoccupazione.

È un po’ la sintesi e il ‘segreto’ dell’outdoor, ovvero la capacità di abitare lo spazio esterno del proprio giardino, del proprio terrazzo o della propria veranda in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione dell’anno. Vivere sempre senza alcuna limitazione climatica; il sogno di tanti alla portata di tutti.

Caratteristiche tecniche

La struttura della Pergola bioclimatica ETERIA ha una sola dimensione disponibile ed è quella dell’entry level della Corradi e permette di avere un prodotto di grande qualità ad un prezzo accessibile. Snella ed elegante, disponibile nella sola versione manuale (senza quindi l’utilizzo dell’energia elettrica per la movimentazione), questa struttura è realizzata in alluminio e composta da lamelle orientabili fino ad un massimo di 120° per la protezione dai raggi del sole e dalla pioggia.

Bioclimatica ETERIA è disponibile in moduli di 350x395cm che possono essere addossati a parete o autoportanti ed entrambe possono essere accoppiate, sia sul pivot che sullo span. Bianco texture o antracite i colori disponibili, dalle linee pulite e lineari, ottime per qualsiasi tipo di design, soprattutto quello minimale con atmosfere eleganti, accoglienti e seducenti.

In fase di progettazione può essere stabilita la direzione di apertura delle lamelle della Pergola bioclimatica ETERIA in modo da scegliere tra una maggiore luminosità o una maggiore protezione dal sole. Questa scelta si basa sia sulle esigenze e i gusti personali che sul clima del luogo dove viene installata. Quando le lamelle sono chiuse ETERIA resiste completamente all’acqua che defluisce utilizzando le gronde integrate sia nei pilastri che nelle travi.

Una tenda per tutte le stagioni

ETERIA permette di valorizzare il proprio outdoor dando la possibilità di viverlo in ogni stagione dell’anno. In inverno, favorendo l’irraggiamento del sole, in estate proteggendo lo spazio dai raggi del sole e facilitando la ventilazione naturale e, ancora, durante la mezza stagione, con una sintesi perfetta tra le esigenze di calore e freschezza di cui si necessita. Vivere l’outdoor non è mai stato così semplice e così piacevole.

Postato da: |2018-06-10T13:01:04+00:0011 giugno, 2018|Categorie: Pergola|Tags: |Nessun commento

Lascia un commento