Serre bioclimatiche 2017-09-26T10:48:16+00:00

SERRE BIOCLIMATICHE

Le Serre Bioclimatiche stanno diventando sempre più una parte fondamentale nella realizzazione e nel miglioramento delle abitazioni moderne.
Questa innovativa soluzione riprende i principi, l’utilità e la funzionalità della classica serra e la porta a nuovi livelli di tecnologia, conferendo una nutrita serie di vantaggi al suo possessore.

SCOPRI I PRODOTTI

 Cosa sono le serre bioclimatiche?

Innanzitutto, occorre fare una distinzione. Le serre bioclimatiche non vanno confuse con altri ambienti domestici come le verande: le loro caratteristiche funzionali e tecnologiche le rendono degli spazi dotati di un potenziale assolutamente superiore agli altri.

Le serre bioclimatiche, dette anche serre solari o serre captanti, sono dei nuovi tipi di ambienti che offrono al proprietario dell’abitazione uno spazio in cui trascorrere il proprio tempo libero, ma sono anche un utile strumento per rendere la propria casa davvero eco-friendly e risparmiare sulle emissioni di CO2 e sui consumi.

Dal punto di vista tecnico, una serra è costituita da vetrate per tre lati, di norma disposti verso Sud per veicolare al massimo la luce solare, (ma a seconda delle singole esigenze può anche essere orientata diversamente). I materiali che formano la struttura sono i più versatili e resistenti attualmente a disposizione dell’edilizia: PVC, alluminio, legno e legno-alluminio.

Serre bioclimatiche

Quali sono i vantaggi di una serra?

Ci sono molti motivi per volere una serra bioclimatica nella propria abitazione. Per comodità vi elenchiamo solo i più importanti, ma ricordate che, a seconda degli ambienti in cui vivete, potrete trovare anche dei benefici aggiuntivi.
1 – Il risparmio energetico: poche soluzioni hanno il potenziale delle serre bioclimatiche: esse vengono progettate in modo da captare (da qui il nome di serre captanti) in modo ottimale i raggi solari; ciò consente non soltanto di riscaldare l’ambiente in inverno e risparmiare così nel regolare la sua temperatura, ma anche di contribuire al riscaldamento dell’intera abitazione, abbassando notevolmente la spesa in consumo energetico. Per lo stesso principio, le serre consentono anche di ridurre le emissioni di anidride carbonica: sono dunque una soluzione ecologica ed economica, che si ripaga da sé nel corso del tempo.

2 – Il miglioramento dell’ambiente domestico: immaginate di poter aggiungere alla vostra abitazione un ambiente nuovo, confortevole e illuminato, in cui potrete passare delle ore piacevoli in compagnia della vostra famiglia o svolgendo le attività che più amate. Le serre bioclimatiche vi offrono un’ampia area a cielo aperto, che vi farà sentire proprio come se foste in mezzo alla natura. Questo ambiente, per le sue proprietà tecnologiche, vi offre inoltre una temperatura calda d’inverno e fresca d’estate.

3 – Aumenta notevolmente il valore di mercato dell’abitazione: le serre hanno ormai raggiunto la perfezione per quanto riguarda l’adattamento alle normative sulla certificazione energetica. Pertanto, questo tipo di soluzione è considerato all’avanguardia ed è molto ricercato dagli acquirenti, che sono disposti a valutare in modo nettamente maggiore il prezzo di acquisto di una casa dotata di una serra.

4 – Realizzarla non aumenta la metratura: le serre bioclimatiche sono considerate, da un punto di vista legislativo, delle soluzioni di bioedilizia e perciò un volume non direttamente associabile a quello dell’area abitativa. Ciò significa che le serre, realizzabili sia ex novo che a partire da uno spazio esistente, vi permettono di aggiungere quello che di fatto è uno spazio extra senza spese o noie burocratiche riguardanti il volume dell’abitazione.

 

 

Come posso installarla nella mia abitazione?

Le aziende italiane sono tra le più competenti al mondo per quanto riguarda questo tipo di installazione. Innanzitutto è necessario un sopralluogo e un preventivo, per comprendere al meglio le vostre necessità e per valutare in che modo procedere per rispettare le normative e realizzare un lavoro perfetto.

Contattare un esperto è molto semplice: ad esempio, sul nostro sito internet, nella sezione info & contatti, potrete ricevere assistenza ed una consulenza gratuita da parte del nostro staff specializzato, che vi saprà guidare attraverso tutti i vari passi del processo: dal sopralluogo alla scelta e, infine, alla realizzazione della serra.

Implementare una serra bioclimatica nella propria abitazione è un investimento certo per il futuro, che vi porterà un doppio beneficio: da una parte aumenterà il valore della casa; dall’altro migliorerà la qualità della vostra vita, dandovi un ambiente in cui godere davvero delle giornate passate nella tranquillità del vostro ambiente domestico.

Serre bioclimatiche