Serre bioclimatiche2018-09-10T17:15:48+00:00

SERRE BIOCLIMATICHE

Nelle moderne abitazioni, le serre bioclimatiche ricoprono sempre più un ruolo di rilievo, presentandosi come un punto di forza e un ulteriore valore aggiunto.
Grazie allo sviluppo tecnologico, questa innovativa soluzione offre notevoli vantaggi, un design impeccabile ed elegante sotto ogni punto di vista e, nel contempo, tutta l’utilità e la funzionalità della classica serra.

SCOPRI I PRODOTTI

 Cosa sono le serre bioclimatiche?

Per prima cosa, è utile sottolineare la distinzione tra le serre bioclimatiche e altri ambienti domestici, quali ad esempio le verande. Ci sono infatti diverse caratteristiche, soprattutto in ambito funzionale, che conferiscono ad una serra un potenziale indiscutibilmente maggiore.

A questo proposito, è importante considerare che le serre bioclimatiche possono anche essere definite solari e captanti. Infatti, si tratta di ambienti che offrono la possibilità di avvalersi di uno spazio eco-friendly, carico di stile e peculiarità, studiato per consentire un risparmio sui consumi energetici e una notevole riduzione delle relative emissioni. Inoltre, possono presentarsi come un accogliente rifugio in cui trascorrere il tempo libero.

Guardando una serra bioclimatica da un punto di vista più tecnico, è facile ammirare la sua struttura, costituita per tre lati da vetrate. Solitamente sono disposte verso sud, così da sfruttare a pieno la luce solare. Per quanto riguarda i materiali utilizzati nella costruzione della struttura, abbiamo a che fare per lo più con il PVC, l’alluminio e il legno, ovvero materiali estremamente versatili e resistenti, molto usati nell’edilizia proprio per le loro importanti caratteristiche.

Serra bioclimatica

Quali sono i vantaggi di una serra?

Veniamo ora alla parte più interessante e quindi ai vantaggi concreti offerti dalle serre bioclimatiche. Averne una nella propria abitazione significa contare su moltissime potenzialità e particolarità, che potrebbero anche aumentare in base all’ambiente in cui vengono realizzate.

Il risparmio energetico: queste strutture sono progettate allo scopo di captare nel miglior modo possibile i raggi solari. Questo comporta numerosi vantaggi all’utilizzatore: permette di riscaldare l’ambiente anche in inverno e di ottenere lo stesso risultato per l’abitazione adiacente. Tutto ciò si traduce in un notevole risparmio in termini di consumi energetici, oltre che in una riduzione delle emissioni di CO2.

Il miglioramento dell’ambiente domestico: la serra bioclimatica non ci offre vantaggi solamente da un punto di vista economico, ma comporta un grande miglioramento nel nostro stile di vita. Questo è possibile in quanto le serre ci propongono un’ampia area a più stretto contatto con la natura (rispetto alle aree interne dell’immobile), in cui possiamo svolgere tutte le nostre attività preferite. Come se non bastasse, grazie ad alcuni accorgimenti, la temperatura può rivelarsi ideale in ogni stagione.

Aumenta notevolmente il valore di mercato dell’abitazione: i vantaggi che questo tipo di soluzione comporta si estendono fino alle certificazioni energetiche. Questo si traduce persino in un aumento del valore di mercato dell’edificio stesso.

Realizzarla non aumenta la metratura: per il legislatore, queste serre bioclimatiche rappresentano soluzioni di bioedilizia. Quello che ne deriva è che non vanno ad aumentare il volume dell’area abitativa, permettendoci quindi di risparmiare tempo, spese aggiuntive e problemi burocratici

 

 

Come posso installare una serra bioclimatica nella mia abitazione?

Abbiamo visto quali sono i molteplici vantaggi delle serre bioclimatiche e adesso vediamo come procedere per l’installazione. A questo proposito, è utile sapere che le aziende italiane sono tra le più competenti al mondo per quanto riguarda la realizzazione di queste strutture.

In ogni caso è però necessario un sopralluogo e un preventivo. Grazie a questa fase, sarà possibile comprendere le vostre necessità e trovare il miglior modo per procedere, rispettando le normative inerenti alle installazioni di serre bioclimatiche e facendo tutto ciò che serve per realizzare un lavoro perfetto.

Contattare un esperto nell’ambito di queste realizzazioni è molto semplice: ad esempio, sul nostro sito, nella sezione info & contatti, potrete richiedere e ricevere assistenza, nonché una consulenza gratuita da parte del nostro staff specializzato nell’ambito dell’installazione delle serre bioclimatiche, che vi saprà guidare attraverso tutti i vari passi del processo: dal sopralluogo alla scelta del prodotto e dalla progettazione alla realizzazione della serra.

Implementare una serra bioclimatica nella vostra abitazione è un investimento certo per il futuro, che vi porterà un doppio beneficio: da una parte aumenterà il valore della casa e dall’altro migliorerà la qualità della vostra vita, dandovi un ambiente in cui godere davvero delle giornate passate nella tranquillità del vostro ambiente domestico.

Potete perciò cominciare richiedendo la consulenza di un esperto e quindi un preventivo, consapevoli del fatto che le aziende italiane sono tra le migliori al mondo. Contattateci al più presto e vi forniremo tutta la consulenze e le risposte di cui avete bisogno.

Serra bioclimatica