Sun Sails Defense, l’ombra perfetta per ogni spazio

Sei qui:///Sun Sails Defense, l’ombra perfetta per ogni spazio

Sun Sails Defense, l’ombra perfetta per ogni spazio

Si parla sempre più spesso di sistemi di oscuramento domotica, intravedendo in essi una serie importante di vantaggi, non solo dal punto di vista economico. Vediamo quindi di approfondire il discorso, andando ad analizzare i numeri di questo fenomeno e, concretamente, quali miglioramenti comporta una scelta di questo tipo.

I numeri

Analizzare un fenomeno dal punto di vista numerico ha il merito di riuscire a dare contezza delle sue dimensioni; nel caso dei sistemi di oscuramento domotica è stato riscontrato, effettuando diversi studi, ricerche e interviste, che il 60% delle persone coinvolte in queste ricerche pensa che la domotica sia il futuro dell’economia. Allo stesso tempo il 23% possiede già alcune tecnologie che prevedono il controllo a distanza (anche tramite l’utilizzo degli smartphone). Più in generale altre ricerche hanno evidenziato come il 79% degli italiani vedano nei sistemi di domotica una maggiore sicurezza, il 42% una consistente riduzione dei consumi e il 41.5% un miglioramento del comfort domestico.

I vantaggi

Sono proprio questi i principali vantaggi che i sistemi di oscuramento domotica permettono di ottenere. Vediamoli singolarmente in maniera più diffusa e specifica.

Qualità della vita e sicurezza

Il settore della domotica è molto ampio e variegato e contempla diverse tecnologie, diversi strumenti e diverse funzioni alle quali accedere e delle quali usufruire. È importante focalizzare l’attenzione sulla qualità della vita e la sicurezza garantita dai sistemi di oscuramento domotica. Vivere in una casa, un appartamento o un negozio dotato di queste tecnologie ha un impatto assolutamente positivo sul modo di vivere. La possibilità di regolare, controllare (anche a distanza) e automatizzare l’azionamento delle tapparelle, delle serrande e delle tende da sole permette di avere in qualsiasi momento della giornata, in qualsiasi stagione, con qualsiasi condizione metereologica, un ambiente sano, fresco e pulito.

Vivere in questi spazi è un vero piacere; un posto caldo e accogliente d’inverno e un posto fresco e gradevole d’estate è la dimensione principale che ognuno cerca: trovarla nella propria casa tornando da una lunga giornata di lavoro è qualcosa che assomiglia molto alla felicità e al benessere.

Anche sull’aspetto sicurezza c’è qualcosa da dire. Alcune ricerche hanno posto l’attenzione su come gli italiani utilizzino il sistema di mantenere la luce accesa quando escono di casa. Un sistema di domotica permette di intervenire in maniera tempestiva, con strumenti ad hoc per ogni specifica esigenza e con serramenti antiscasso e qualitativamente efficaci contro i tentativi di furto.

Valorizzazione dell’immobile

Un aspetto su cui troppo spesso non si pone la giusta attenzione è, invece, quello della valorizzazione dell’immobile. Probabilmente pensare di dare un valore alla propria casa non è un’esigenza diffusa in quanto, magari dopo anni di sacrifici, pensare di vendere la propria casa non rientra tre le priorità. Eppure, soprattutto se unito agli altri vantaggi, pensare di valorizzare la casa dove si abita è un discorso da non sottovalutare. Anche in funzione dell’efficienza energetica, una casa o un appartamento con un sistema di oscuramento domotica ha un valore notevolmente superiore rispetto a uno sprovvisto.

Risparmio energetico

Il risparmio di installare un sistema di oscuramento domotica è sia energetico che strutturale. I principali interventi di ristrutturazione sono spesso causati determinati da umidità, muffa e tutti quei fenomeni figli di un insufficiente o assente isolamento termico. Avere a disposizione degli infissi veramente isolanti, permette di abbattere significativamente i costi delle bollette energetiche, di vivere in un ambiente sano e di ridurre i rischi di danni strutturali, con annessi benefici anche dal punto di vista igienico dell’aria che si respira.

Come abbiamo avuto modo di vedere, complessivamente l’investimento sulla domotica applicata ai sistemi di oscuramento è una scelta vincente a 360°, sotto tutti i punti di vista. Il valore aggiunto è poi determinato dalla personalizzazione e dalla realizzazione di dispositivi su misura. Non si tratta infatti di acquistare modelli da installare, ma di misurare, progettare, sviluppare idee e individuare la soluzione più efficace e più elegante per la realtà edilizia ed urbanistica nella quale verrà montata.

Postato da: |2018-08-13T15:30:01+00:0016 agosto, 2018|Categorie: Blog|Tags: |Nessun commento

Lascia un commento