Quello dell’umidità è uno dei problemi maggiori da gestire in casa. L’isolamento termico, oltre agli enormi vantaggi economici, è propedeutico ad evitare la formazione di muffe e umidità sulle pareti, soffitti e angoli della casa. L’outdoor è un ambiente prezioso anche sotto questo punto di vista e la tenda Ermetika della Corradi si candida a essere come una straordinaria alleata contro i problemi di umidità in casa (e non solo).

Alla radice del problema

Quando si parla di sistemi di chiusura per l’esterno si sottolinea a ragione come questi siano fondamentali, oltre agli evidenti fini funzionali ed estetici, anche per garantire una maggiore protezione della casa. Una delle principali cause della formazione dell’umidità (oltre a eventuali problemi strutturali ed edilizi) è relativa alla formazione di ponti termici. Si tratta di parti di un edificio dove si verifica una forte differenza di temperatura rispetto a quella esterna. Questa differenza, figlia principalmente di un pessimo o inefficace isolamento termico, produce l’umidità da condensa. Gli effetti sono quelli classici delle macchie di muffa sulle pareti perimetrali, negli angoli del soffitto o, ancora, in  alcuni punti vicino ai pavimenti.

Alla radice della soluzione

Gli interventi per risolvere il problema in via definitiva e non temporanea sono diverse. Bisogna sempre verificare la portata del danno e la presenza di cause concomitanti. La presenza di un giardino o di uno spazio esterno della casa si rivela particolarmente preziosa anche in quest’ottica. L’outdoor, infatti, può assumere anche il ruolo di “filtro”, di protezione della parte esposta della propria casa, divenendo di fatto una schermatura dagli agenti atmosferici che causano l’umidità e la formazione della muffa.

È quindi il caso di parlare della chiusura verticale proposta dalla tenda Ermetika. Parliamo di un sistema di chiusura perimetrale eccezionale per diverse realtà dell’outdoor (giardini, verande, pergole, balconi, eccetera). I vantaggi che la tenda Ermetika porta in casa sono enormi e sono principalmente quelli legati all’enorme resistenza che permette di proteggere al meglio il proprio outdoor. Anche nelle condizioni climatiche più rigide e nei giorni dove il vento soffia più forte, la tenda Ermetika si erge a baluardo del vostro outdoor, rendendolo vivibile e climaticamente protetto.

Qualche dato tecnico

Per entrare più nello specifico delle caratteristiche della tenda Ermetika è utile esporre qualche dato tecnico. Parliamo infatti di una tenda che garantisce un livello di classe 3 di resistenza al vento e alla pioggia ed è realizzata con un’armatura in lega di alluminio (UNI 6060). Nella scelta dei tessuti la tenda Ermetika prevede l’impiego di soluzioni in poliestere, acrilico, PVC o in fibra di vetro. Questa combinazione di caratteristiche tecniche permette alla tenda Ermetika di resistere alle intemperie non solo quando completamente distesa, ma anche quando è aperta. L’alta tecnologia con la quale è progettata e fabbricata le permette di non subire rotture o strappi e di preservare la sua integrità anche nelle giornate climaticamente più critiche.

Ermetika, una tenda con una forte personalità

La grande forza della tenda Ermetika non sminuisce la sua enorme versatilità e capacità di personalizzazione. Oltre alla scelta del tessuto (la cui presenza è impercettibile grazie alle saldature a filo) e dei colori, la tenda Ermetika può essere dotata di comando manuale o elettrico, per esaltare l’autonomia di questo prodotto. Ermetika è la soluzione ideale per chi non vuole avere problemi; è una garanzia di forza, resistenza e stabilità, elementi fondamentali nella costruzione di qualsiasi spazio esterno.