Quando si parla delle tende da sole si è soliti pensare quasi esclusivamente all’utilizzo domestico. La bellezza del vivere l’outdoor, invece, non è limitata solamente alla propria abitazione, ma anche alla valorizzazione delle attività commerciali. I proprietari e i gestori dei negozi possono trovare in questa soluzione un grande alleato per il proprio successo. L’aspetto importante da sottolineare è quello di ricordare come i sistemi di copertura per esterni assolvono a diverse funzioni. Tra queste ricordiamo:

  • riparo dal sole;
  • creare ombra davanti alle vetrine;
  • eleganza e stile al locale.

I vantaggi di una tenda da sole

Tra gli allestimenti per esterni la tenda da sole assicura il miglior rapporto tra vantaggi, praticità d’utilizzo e prezzo. È infatti un dispositivo semplice, ma allo stesso tempo estremamente versatile e capace di garantire enormi vantaggi ai negozi e alle attività commerciali.

In tutte quelle attività (bar, pub, ristoranti, eccetera) dove i clienti sostano per molto tempo seduti in uno spazio esterno, è fondamentale garantire una protezione dal sole e dagli agenti atmosferici. Pioggia, vento e raggi UV impediscono di occupare la terrazza, il giardino, il balcone esterno del locale. La possibilità di realizzare un salotto esterno permette al negozio di aumentare le sue potenzialità. Innanzitutto potendo contare su un numero maggiore di coperti, ma soprattutto potendo fornire un servizio più affascinante e coinvolgente, sfruttando le peculiarità ambientali del luogo in cui ci si trova.

Le tende da sole sono eccezionali anche per creare un piccolo spazio d’ombra. Le vetrine dei negozi risultano spesso invisibili, soprattutto nelle ore del giorno in cui su di esse si riflettono i raggi del sole. Poter contare su delle tende da sole (a cappottina, a bracci estensibili, eccetera) permette di migliorare la visibilità dei prodotti e servizi esposti e non perdere potenziali clienti. Inoltre questo tipo di coperture è utile anche per quei locali e attività commerciali che hanno sedie e tavolini a ridosso delle finestre o delle vetrine. Le tende da sole assicurano protezione anche all’interno, con un netto miglioramento del confort, figlio della riduzione della temperatura.

L’altro aspetto, da non sottovalutare mai, è quello dell’eleganza e dello stile. Le tende da sole nei negozi e nelle attività commerciali non hanno solamente scopi funzionali. Esse possono essere quel valore aggiunto, quel tocco di classe, quel colpo di stile che permette di rendere la propria attività commerciale diversa dalle altre. Esistono tantissime tipologie di tende da sole, sia dal punto di vista tecnico che estetico e funzionale. La scelta del miglior modello dipende da diversi fattori: la forma, le dimensioni, i materiali, i tessuti, la zona urbana nella quale ci si trova e la tipologia di negozio nella quale va installata. Questi sono gli ingredienti necessari per avere la migliore tenda da sole per la propria attività commerciale.

Dare valore al proprio lavoro

Ci si occupa, giustamente, spesso di dare valore a ciò che si fa, ignorando altrettanto spesso il dove. La cosiddetta location, l’ambiente nel quale si lavora e dove si accolgono i propri clienti, è parte integrante del lavoro. Non un vezzo, non un accessorio, nemmeno un aspetto complementare o subordinato alla qualità dei prodotti e servizi venduti. Per questo è fondamentale occuparsi anche delle coperture per l’esterno che trovano nelle tende da sole una delle soluzioni migliori, sia per l’affidabilità che per la qualità.