L’outdoor, qualunque esso sia, è un luogo affascinante, intrigante, meraviglioso. Come tutte le cose necessita di cure e attenzioni. Vogliamo quindi occuparci di tutti quegli interventi utili a mantenere intatto il fascino e l’efficienza delle tende da sole. pur nella loro semplicità sono dispositivi che, nel tempo, possono presentare dei problemi. Non è una colpa o un sintomo della scarsa qualità del prodotto, ma un effetto dell’uso e della costante esposizione agli agenti atmosferici. Per non vanificare l’investimento fatto, quindi, è fondamentale sapere come e quando intervenire.
Argomenti del post:
Manutenzione e prevenzione
Abbiamo più volte parlato della necessità di pulire le tende da esterno, ma quella non è l’unica operazione utile. La manutenzione delle tende da sole riguarda gli interventi ordinari previsti dal produttore e che servono ad assicurare il corretto funzionamento di quel dispositivo. Allo stesso tempo, però, è utile anche conoscere tutte quelle precauzioni e accorgimenti da mettere in atto per evitare danni o malfunzionamenti più gravi.
Va inoltre sottolineato come, seppur le tende da sole possano apparire uguali le une con le altre, nascondono meccanismi e tecnologie molto diverse tra loro. Prima di intervenire è quindi preferibile contattare dei professionisti che sappiano indicare con precisione come muoversi. Anche gli interventi più semplici (come può essere la pulizia del telo) richiedono attenzione per evitare di danneggiare quel componente.
5 interventi e consigli per proteggere le tende da sole
Tende bagnate
Temporali improvvisi, anche d’estate, o un utilizzo delle tende da sole anche in autunno e inverno possono rappresentare un serio problema per il telo delle tende da sole. L’attenzione da porre in questi casi è quella di non chiudere la tenda quando il telo è ancora bagnato, in quanto creerebbe seri problemi di umidità con la conseguente formazione della muffa. In questi casi, quindi, è fondamentale asciugare completamente il telo prima di riavvolgerlo all’interno della sede.
Vento forte
Così come per quanto detto per le piogge, anche le raffiche di vento possono essere improvvise. Non solo nella loro comparsa, ma anche nell’intensità. In fase di acquisto e installazione si deve scegliere un modello di tenda da sole che abbia una sufficiente resistenza al vento, coerente con quelli che sono gli standard della zona in cui la tenda è installata. Il consiglio è quello di verificare questo dato e, in caso di venti forti, chiudere la tenda per evitare strappi al telo, ma anche danni consistenti al telaio della tenda.
Regolazione dei bracci
Per le tende da sole che ne sono dotate è fondamentale anche controllare periodicamente i bracci. Al momento dell’installazione questi sono tarati correttamente, ma possono verificarsi condizioni per cui il loro funzionamento non è sempre corretto. Se i bracci non lavorano in maniera regolare possono verificarsi diversi problemi. Innanzitutto un guasto a questi componenti, ma anche un’imperfetta tensione del telo. Questo, se non è ben disteso, rischia di strapparsi o rompersi, ma anche che si formino delle fosse che impediscono il corretto flusso dell’acqua piovana.
Le parti meccaniche
Anche se possono non essere facilmente visibili, le tende da sole sono composte da una serie di parti meccaniche che si occupano del suo funzionamento. Sia il continuo utilizzo che il tempo, così come gli agenti atmosferici, possono provocare diversi problemi. Il consiglio è quello di programmare, almeno una volta l’anno, di ingrassare questi componenti. In questo modo si evitano guasti meccanici che possono portare anche al blocco della tenda, sia in fase di apertura che di chiusura.
Polvere, foglie e insetti
Come in casa anche per le tende da sole la polvere è un nemico micidiale. Così come lo sono anche le foglie e gli insetti. Questi si depositano con grande facilità non solo sul telo, ma anche nelle guide o nei giunti meccanici. Il problema, soprattutto per quel che riguarda le foglie e gli insetti, è che se non vengono rimossi possono anche macchiare il telo, oltre che a danneggiare la tenda. Inoltre sono esteticamente brutti e, sia in un contesto domestico che commerciale, assolutamente da eliminare.






