Tende da Sole: manutenzione e pulizia di questo prezioso accessorio outdoor

In gergo tecnico una tenda da sole è un dispositivo costituito da un telo in tessuto e da una struttura portante composta da bracci metallici o lignei, come nel caso dei pergolati, che consentono al tessuto stesso di stendersi al fine di ombreggiare balconi, terrazzi, porzioni di giardini.

Una tipologia assai diffusa presenta un rullo nella parte alta che, ruotando su se stesso grazie all’azione manuale o all’attivazione di un motore elettrico, permette al telo di avvolgersi o srotolarsi.

Detto invece in parole assai semplici, una tenda da sole è quella splendida invenzione, tra l’altro di antica memoria dal momento che già i Romani erano soliti adoperare un velarium in determinati spazi aperti (come gli anfiteatri), che protegge dai raggi solari, in particolare negli orari in cui essi diventano più forti e rischiosi: sono già decenni, infatti, che si è scoperto che il sole è un alleato per la salute umana soltanto se preso con moderazione e con le dovute precauzioni.

Molto meglio, in definitiva, per godersi un po’ di sollievo in giardino, pranzare in terrazzo con gli amici, o leggere una rivista in balcone, abbassare la tenda da sole!

Manutenzione e pulizia delle tende da sole

Proprio perché si tratta di un arredo da esterno così prezioso, scopriamo come prendercene cura a livello di manutenzione e pulizia.

Dando per scontato che si sia optato per un prodotto di qualità, sia dal punto di vista della meccanica che dei tessuti impiegati, le tende da sole necessitano di intervenenti manutentivi periodici affinché preservino inalterate funzionalità e bellezza:

  • Controllo: in concomitanza con l’arrivo della bella stagione, quando classicamente l’impiego delle tende da sole diventa più frequente, è doveroso verificare l’integrità sia delle parti metalliche responsabili della movimentazione che di quelle in tessuto: il consiglio è la riparazione o la sostituzione prima che i danni divengano irreparabili.
  • Lubrificazione delle parti mobili, come snodi e arganello.
  • Analisi del telo: sia in fase di montaggio che durante la manutenzione periodica della tenda da sole, è necessario che il tessuto sia sempre ben teso, cosicché la movimentazione risulti semplice e agevole.

Per garantirsi una lunga durata dei tendaggi protettivi è anche opportuno verificarne le condizioni dopo essere stati sottoposti a condizioni climatiche avverse.
È vero che non tutte presentano la stessa resistenza al vento (quindi nel caso in cui si risieda in zone particolarmente ventose è bene optare per prodotti appositamente studiati), ma in linea di massima è sempre meglio chiudere le tende da sole in caso di raffiche insistenti.

Lo stesso dicasi per la pioggia: il telo andrebbe chiuso prima che si bagni, ma nel caso in cui risultasse umido, una volta finito lo scroscio, andrebbe riaperto il prima possibile per evitare che si creino muffe: se si vuole estirpare il problema alla radice è necessario virare verso strutture studiate all’uopo, o propendere per tessuti come sunsilk o sunvas, progettati in modo tale che piccole quantità di pioggia ripuliscano il telo, contribuendo alla sua manutenzione (un po’ di pioggia, non il diluvio universale!!!).

Tutto questo è ancora più vero in caso di neve e ghiaccio, il cui peso potrebbe provocare danneggiamenti seri.

Per quanto concerne invece la pulizia delle tende da sole anch’essa dovrebbe essere periodica, ed eseguita almeno ogni fine estate.

Pensate di infilarle in lavatrice, asciugarle con l’asciugatrice e stirarle col ferro a vapore? Non sia mai!

Nel caso in cui si tratti di sporco da inquinamento atmosferico, è necessario trattare la superficie con una soluzione di acqua e sapone strofinata con una spazzola a setole morbide, sciacquando accuratamente per rimuovere i residui di sapone, e lasciando asciugare completamente prima di riavvolgere il tendaggio.

E se le macchie che si vedono sono resina o altre sostanze causa di ammuffimento, bisognerà ricorrere ad una soluzione di candeggina diluita in acqua, un po’ di delicatezza e tanta pazienza…

Postato da:| 2017-05-30T20:37:58+00:00 2 maggio, 2017|Categorie: Tende da sole|Tags: , |Nessun commento

Lascia un commento

13 − 9 =