Vetrate panoramiche

Vetrate panoramiche: 9 motivi per sceglierle adesso

Vetrate scorrevoli

Torniamo a porre l’attenzione sulle vetrate panoramiche perché sono una realtà estremamente utile e vantaggiosa. Complici le diverse tipologie e modelli disponibili si tratta di un sistema di chiusura perimetrale che rappresenta un valore aggiunto enorme all’outdoor, sia residenziale che commerciale, sotto diversi punti di vista.

Vetrate panoramiche: perché piacciono, perché convengono

Abbiamo quindi raccolto 9 motivi per cui acquistare una vetrata panoramica sia una di quelle scelte sempre sicure e convenienti delle quali non ci si pente mai.

#1 Maggiore illuminazione

Grazie alle vetrate panoramiche si può contare su un continuo e costante apporto di luce. Nelle giornate climaticamente più avverse le vetrate restano chiuse riparando l’outdoor (e la casa) da freddo e vento favorendo ugualmente l’ingresso della luce. Allo stesso tempo nelle giornate calde le vetrate scorrono lasciando spazio alla luce ma anche alla piacevole brezza primaverile ed estiva.

#2 Il contatto con l’esterno

La bellezza di balconi, verande, terrazze e giardini è proprio quella di creare uno spazio che unisca i benefici della casa con quelli dell’ambiente esterno. La presenza delle vetrate permette questa connessione con la natura e con il panorama circostante (anche quello suggestivo di un centro urbano come può essere quello dei tetti e delle cupole di Roma o della vista dall’alto della città eterna) consentendo di sperimentare la bellezza di stare all’aria aperta.

#3 Aumento dei metri quadri

C’è poi un vantaggio “volumetrico” potendo contare su una stanza in più. La possibilità di chiudere e aprire le vetrate, infatti, dà l’opportunità di abitare gli spazi esterni in qualsiasi stagione dell’anno sempre nel miglior comfort climatico possibile. L’outdoor può diventare quindi uno studio, un salotto o un’area relax nella quale riposarsi e accogliere i propri ospiti.

#4 Risparmio energetico

Quanto appena detto si converte anche in una significativa riduzione dei consumi. Le vetrate panoramiche di ultima generazione, infatti, consentono di isolare lo spazio esterno permettendo di riscaldarlo e raffrescarlo d’inverno e d’estate rendendolo sempre un luogo vivibile e accogliente. Senza dimenticare la possibilità di sfruttare l’irraggiamento solare per migliorare la temperatura della casa senza ricorrere al consumo di energia elettrica dell’impianto di condizionamento.

#5 Più valore

Una casa dotata di vetrate panoramiche è un’abitazione con un valore immobiliare maggiore. Un valore che si converte in un eventuale prezzo di vendita maggiore ma anche in un canone di affitto più alto rispetto a un’abitazione simile di pari livello.

#6 Versatilità d’utilizzo

I vantaggi di cui abbiamo parlato fino a ora si traducono anche e soprattutto in una maggiore e migliore vivibilità. Il balcone, il giardino e il terrazzo possono essere abitati non solo in estate e nelle giornate primaverili soleggiate ma anche d’inverno e in autunno quando fuori piove, tira vento e fa freddo.

#7 Benessere psicofisico

Una maggiore vivibilità di questi spazi dà la possibilità di sperimentare tutte le forme del benessere psicofisico. L’outdoor può essere il luogo dove sistemarsi a leggere un libro o fare una telefonata, ritrovarsi con gli amici per un pranzo, un aperitivo o una cena o, ancora, per allenarsi respirando aria fresca e ritagliarsi del tempo bello e positivo in un’atmosfera gradevole e rilassante.

#8 Non solo vetrate

Le vetrate possono essere dotate di tende, persiane e diverse schermature solari capaci di aumentare il controllo dell’illuminazione e della temperatura degli spazi. In questo modo si ha una personalizzazione degli spazi e dell’arredo davvero notevoli capaci di esaltare tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo sistema di chiusura perimetrale.

#9 Design e identità

Il ricorso alle vetrate panoramiche permette anche di esaltare lo stile della casa impreziosendolo di un elemento di grande pregio estetico in grado di valorizzare uno spazio con il quale esprimere la propria identità e idea di benessere e trovare sempre un luogo ideale da abitare.

Inoltre, in conclusione, le vetrate scorrevoli sono in edilizia libera ed è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per acquistarle a un prezzo ancora più vantaggioso. Non c’è proprio motivo per non acquistarle in questo momento!

Vetrate scorrevoli

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link