SOMFY: l’efficienza per la casa

La casa è il luogo in cui ognuno di noi ha il proprio spazio. È un ambiente che reputiamo un punto di riferimento, ma anche la nostra “isola” privata dove possiamo trascorrere tutti i nostri momenti di relax e ricevere gli ospiti in un’atmosfera calda ed accogliente. Purtroppo, spesso, a causa dei troppi impegni e del lavoro, si tende a trascurare l’ambiente domestico, lasciandolo incustodito o privo delle dovute attenzioni.

Per fortuna, la tecnologia viene in nostro soccorso, trovando delle intelligenti soluzioni di domotica, ossia di automazione della casa, che riescono a proteggerla, a renderla ancor più bella e confortevole, nonché a facilitare gran parte dei nostri compiti quotidiani. Somfy è ciò che ci permette di portare tutta questa efficienza all’interno dei nostri ambienti domestici.

Alla scoperta di Somfy

Somfy ha creato per voi un sistema elettronico di domotica, che viene installato attraverso una strumentazione molto sofisticata ma, al tempo stesso, estremamente agevole e facile da utilizzare. Con apposite applicazioni e con un semplice tocco sull’interfaccia dei device mobili, permette di controllare gli infissi, i dispositivi tecnologici presenti all’interno degli ambienti, la porta d’ingresso e/o del garage, e molto altro.

Connexoon è l’applicazione studiata da Somfy, ideale per soddisfare le esigenze di ciascuno di noi, relative ovviamente all’immobile da controllare. Il suo funzionamento è particolare e unico. Se ad esempio siete in ufficio, inizia a piovere e desiderate chiudere la tenda da sole o sistemare la vostra pergotenda, potrete farlo con un tocco e un rapido sguardo all’app, proteggendo così i vostri ambienti, i mobili esterni e gli infissi, nonché la tenda stessa.

Grazie a tale sistema dunque, collegandosi con il telefono, è possibile inviare il comando di chiusura porte e finestre, anche in caso di vento forte, sole o pioggia. In questo modo, persino chi trascorre molte ore fuori casa, riesce ad avere sempre tutta la situazione sotto controllo, senza incorrere in spiacevoli imprevisti.

Efficienza, ma non solo da un punto di vista delle prestazioni e della funzionalità

Da questo punto di vista, possiamo renderci conto che si tratta inoltre di una scelta utile per ottimizzare i consumi energetici. Infatti, se pensate che da remoto potete aprire la tenda da sole in qualunque momento, potete benissimo prevedere le positive conseguenze: la luce e i raggi solari non andranno a battere direttamente sulle finestre e così non riscalderanno troppo la casa. Il risultato è che potrete ridurre il tempo di accensione dei condizionatori e risparmiare energia.

Se si tratta di un appartamento o di una villa con giardino o spazi all’aperto, potrete connettere al sistema pergole, tende, pergotende (e persino la musica!), creando ogni volta l’atmosfera che preferite e quella ideale per accogliere i vostri ospiti. Con le app dello smartphone possiamo dare l’impulso ad azioni che solitamente vengono effettuate manualmente, come la chiusura o l’apertura degli infissi, ma il controllo non si ferma solo a questo: vi sono dei programmi studiati appositamente per coloro che, pur stando in casa, desiderano monitorare le porte e le finestre di accesso per una tutela in più.

In più, dobbiamo considerare che si possono persino memorizzare le proprie preferenze. Queste ultime possono cambiare ogni volta in base alla temperatura, alla situazione, al tipo di ospiti, all’occasione, al momento della giornata, etc. e ripristinate immediatamente: ad esempio, le tende potranno tornare a quella specifica inclinazione e posizione che tempo fa avevate trovato molto confortevole… Potremo ricordarci esattamente come posizionarle? Noi forse no, ma il sistema può farlo con una semplice gestione attraverso l’app.

Somfy propone innovative modalità di funzionamento, come Connexoon Window e Connexoon Terrace. In ogni caso, sarà possibile controllare lo stato dei dispositivi e gestirli da remoto, creando atmosfere uniche da ripetere ogni volta che lo desideriamo. Con questo sistema, il pericolo di tornare a casa e trovare un ambiente troppo caldo oppure rivoli d’acqua a causa delle finestre aperte è ormai lontano, per non parlare dell’ottimizzazione dei consumi, degli elevati livelli di comfort e della serenità che Somfy conferisce ad ogni ambiente!

Postato da:| 2017-07-28T12:25:39+00:00 31 luglio, 2017|Categorie: Coperture, Pergotenda, Tende da sole|Tags: , , |Nessun commento

Lascia un commento

cinque × due =