Tra i componenti che frequentemente troviamo nelle tende da sole c’è il cassonetto. Eppure si tratta di un elemento di per sé non imprescindibile, tanto che non tutte le tende da sole ne sono provviste. È meglio una tenda da sole con cassonetto o una senza? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Cerchiamo di rispondere a queste domande per offrire strumenti utili per fare una scelta adeguata alle proprie esigenze.
Argomenti del post:
Cos’è e a cosa serve il cassonetto delle tende da sole
Partiamo dal capire cos’è il cassonetto e quali sono le sue funzioni. Di per sé il cassonetto altro non è che un contenitore, realizzato in alluminio, all’interno del quale si sistema la tenda quando viene arrotolata. Oltre a poter essere installato al soffitto o al muro, il cassonetto può avere diverse forme (anche di design) ed essere verniciato con differenti tonalità in modo da rispondere non solo a esigenze tecniche ma anche a quelle estetiche.
Vantaggi e svantaggi
Il cassonetto delle tende da sole, come detto, ha lo scopo di accogliere il telo della tenda da sole. Questo significa che, innanzitutto, consente di ripararlo dall’azione degli agenti atmosferici. Quando la tenda è chiusa, infatti, la polvere, lo smog, la pioggia e tutti i detriti che vengono trasportati dal vento non intaccano né il tessuto né i componenti meccanici della tenda. In questo modo si ha una maggiore longevità ed efficienza della tenda riducendo il rischio di guasti e problemi. La protezione del telo si converte anche in una maggiore durata del colore del telo, riducendo la possibilità che si macchi o si scolorisca a seguito di un’eccessiva esposizione al sole e allo smog.
C’è poi un vantaggio prettamente estetico. Il cassonetto, infatti, rappresenta un importante elemento di design. Specialmente nelle moderne tende da sole parliamo di un componente in grado di contribuire a definire lo stile dell’outdoor e a migliorare l’estetica della facciata su cui è installato.
Di contro c’è da considerare come si tratta di un elemento che, offrendo una chiusura ermetica, può creare l’ambiente favorevole per la proliferazione dell’umidità e la formazione di muffa e aloni sul tessuto della tenda. Questo avviene solamente se la tenda viene arrotolata quando non è completamente asciutta, ma la presenza del cassonetto potrebbe accelerare l’evoluzione di conseguenze di questo tipo.
Va poi considerato l’aspetto economico. Il cassonetto, infatti, non è l’unica soluzione per proteggere il telo della tenda da sole. Esistono anche le cuffie proteggitelo (sacche in PVC impermeabile in cui avvolgere il telo) e il tettuccio (lamiera in alluminio per proteggere superiormente la tenda da sole) che rispetto al cassonetto si rivelano più economiche anche se con un grado di protezione inferiore.
Quale scegliere?
In termini di prestazioni la presenza del cassonetto si rivela la soluzione sicuramente più efficace e conveniente. Per quel che riguarda l’eleganza e lo stile molto dipende dalle proprie preferenze e dalle caratteristiche della facciata dell’edificio sul quale installare la tenda da sole e il cassonetto può, a seconda delle situazioni, rivelarsi un prezioso elemento di valorizzazione dell’estetica a cui non rinunciare.