Eliminare la muffa dalle tende da sole

Come eliminare la muffa dalle tende da sole

Tende da sole

La formazione della muffa sul telo è uno dei problemi più comuni cui vanno incontro le tende da sole e non per un difetto di questo elemento. Il più delle volte questo problema si verifica perché la tenda non è stata ripiegata correttamente (ovvero quando era completamente asciutta) e l’umidità ha determinato, così come avviene anche all’interno delle nostre case, la formazione di funghi responsabili dello sviluppo della muffa.

Magari in una giornata di sole primaverile abbiamo aperto la tenda e poi per un improvviso temporale l’abbiamo dovuta richiudere tempestivamente (magari nell’apposito cassonetto che crea un ambiente ermetico) e così l’abbiamo lasciata per mesi quando poi, al momento di riaprirla, ci rendiamo conto di questa spiacevole presenza.

Cosa fare, quindi? Come eliminare la muffa? Vediamo alcuni semplici accorgimenti da seguire per effettuare un lavoro corretto senza rischiare di danneggiare il tessuto.

Guida passo passo alla pulizia delle tende da sole dalla muffa

Procediamo con ordine e iniziamo con una pulizia preliminare che prevede di rimuovere lo sporco e la polvere visibile. Una spazzola dalle setole delicate va più che bene l’importante è che agiamo sempre con delicatezza per evitare di rovinare il telo della tenda. A questo punto possiamo intervenire contro la muffa, ma dobbiamo valutare l’estensione e la profondità della macchia.

Trattamenti contro macchie leggere e poco estese

Una muffa recente e non eccessivamente estesa può essere trattata con un detergente delicato. Si può iniziare applicando dell’aceto bianco sulle macchie utilizzando o un panno imbevuto di aceto e acqua tiepida oppure spruzzandolo con un apposito erogatore spray. Dopo aver applicato l’aceto è utile lasciarlo agire per un paio d’ore prima di spazzolare i residui delle macchie utilizzando sempre una spazzola dalle setole morbide.

Possiamo quindi risciacquare e lasciare asciugare completamente prima di richiudere la tenda da sole. Il consiglio, quindi, è quello di effettuare questo tipo di attività di mattina e quando le previsioni meteo sono favorevoli in modo da poter disporre di più ore calde per completare l’asciugatura del telo dopo il trattamento e il lavaggio.

Trattamenti contro macchie profonde e diffuse

Se le macchie di muffa che troviamo sulla tenda da sole sono particolarmente ampie e si trovano lì da molto tempo è utile valutare l’utilizzo dell’ammoniaca (non la candeggina che potrebbe macchiare il telo) o di un prodotto specifico (sempre delicato e adatto per questo tipo di operazioni). Questa opzione è da percorrere anche nel caso in cui il trattamento con l’aceto si fosse rivelato inefficace.

Dopo aver rimosso la polvere e lo sporco e indossato guanti e dispositivi di protezione individuale (l’ammoniaca è irritante e corrosiva, quindi pericolosa per la salute) si può preparare una miscela di acqua e ammoniaca (a metà) da applicare direttamente sul telo. Quindi non appena le macchie iniziano a ridursi intervenire immediatamente risciacquando. Meglio non lasciare troppo tempo in azione l’ammoniaca che potrebbe indebolire il telo.

Al termine della pulizia si procede sempre con il risciacquo e la completa asciugatura all’aria aperta della tenda da sole prima di poterla richiudere e utilizzare.

Tende da sole

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link