illuminazione per tende da sole

Illuminazione integrata: dare forma alle schermature solari

Blog

Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa [Giuseppe Ungaretti]

La luce è da sempre un aspetto che attira fascino, suggestioni e interessi nella mente umana, tanto da costituire un elemento vitale. La luce è determinante per ogni attività umana; senza di essa non sarebbe possibile esercitare il senso della vista; ecco perché in ogni aspetto della quotidianità, dal lavoro agli spostamenti passando per lo sviluppo degli ambienti domestici, l’illuminazione occupa un posto di rilievo.

L’illuminazione è un elemento fondamentale anche nella progettazione degli spazi esterni; non solo per evidenti necessità visive, ma anche e soprattutto per la capacità di contribuire a realizzare atmosfere accoglienti, piacevoli e rilassanti, ideali per vivere al meglio questi spazi.

A questo proposito risultano interessanti tutte quelle soluzioni per l’illuminazione integrata delle schermature solari. Una realtà su concentrare la nostra attenzione per scoprire quali opportunità ci riserva e quali sono le soluzioni più adatte per gli spazi esterni della propria casa o della propria attività commerciale.

I vantaggi dell’illuminazione integrata nelle schermature solari

Quando si parla di illuminazione integrata si fa riferimento a tutta una serie di realtà tecnologiche inserite all’interno della struttura delle schermature solari. Questo tipo di realtà rappresentano un valore aggiunto per l’outdoor e per la schermatura solare stessa per diverse ragioni:

  • praticità;
  • design;
  • confort visivo;
  • risparmio energetico;
  • personalizzazione.

I sistemi di illuminazione integrata sono estremamente pratici. Poco ingombranti, sobri e pensati appositamente per quel tipo di copertura, si rivelano una soluzione comoda per valorizzare ogni tipo di outdoor. Grazie a questo tipo di tecnologia non c’è il rischio di ritrovarsi con cavi volanti o dispositivi che riducono lo spazio o risultano estranei a quell’ambiente.

Parallelamente c’è il grande valore estetico garantito da questo tipo di dispositivi. La semplicità e la pulizia delle linee assicurata dall’integrazione nella struttura è in grado di valorizzare l’outdoor facendolo diventare un luogo ancora più suggestivo e accogliente.

Grazie alla collocazione negli elementi strutturali delle schermature solari i sistemi di illuminazione integrata assicurano un fascio di luce omogeneo, morbido e rilassante, con il quale avvolgere lo spazio sottostante senza opprimerlo o appesantirlo.

Trattandosi di soluzioni tecnologicamente avanzate e di ultima generazione parliamo di dispositivi che prestano particolare attenzione ai consumi. Ciascun elemento, infine, può essere personalizzato prevedendo una tonalità di luce calda o fredda secondo le esigenze e in grado di cambiare continuamente identità all’outdoor rendendolo sempre il luogo ideale da abitare nei pomeriggi invernali e nelle serate estive.

Quale illuminazione integrata per le tue schermature solari

Abbiamo anticipato come i sistemi di illuminazione integrata si inseriscono negli elementi strutturali delle schermature solari. Scopriamo come.

Una prima soluzione è quella data dai sistemi a LED. Le strisce a LED possono essere previste sia all’interno del cassonetto della tenda da sole che nei bracci estensibili. Nel primo caso si rivelano particolarmente utili anche quando la tenda è chiusa, mentre in quelli integrati nei bracci estensibili si ha una diffusione omogenea e di grande impatto visivo.

Un’alternativa molto diffusa e sempre di grande affidamento è quella di orientarsi verso i faretti da inserire nel profilo frontale della schermatura solare. In questo modo più che un’illuminazione omogenea si ha un insieme di punti luce da collocare e orientare secondo le esigenze.

Una via di mezzo che unisca le caratteristiche delle barre luminose e dei faretti è quella offerta dalle barre luminose. Si tratta di una soluzione di grande fascino, da collocare sulla parete dell’edificio e grazie alla quale costruire l’atmosfera luminosa dell’outdoor.

Ciascun sistema di illuminazione integrata prevede inoltre il controllo da telecomando o smartphone per esaltare la praticità d’uso e la personalizzazione dell’orientamento, dell’intensità e del colore della luce dello spazio esterno.

L’illuminazione integrata nelle schermature solari è una deliziosa meraviglia per gli occhi, ma anche per l’anima.

Blog

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link