Un’altra interessante novità riguarda il settore delle vetrate panoramiche amovibili (VEPA). Dopo che lo scorso anno sono state inserite tra i lavori in edilizia libera (quindi che non necessitano di autorizzazioni e permessi per essere installate) ora sono detraibili come integrazione e sostituzione delle inferriate. Entriamo un po’ più nel dettaglio scoprendo quali sono le ragioni di questa novità e quali gli elementi di cui tenere conto per portare in detrazione le vetrate panoramiche amovibili.
Argomenti del post:
Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate
A seguito di un interpello da parte di un contribuente la Direzione Provinciale di Trento dell’Agenzia delle Entrate ha risposto (Interpello n. 906-209/2022) chiarendo come le vetrate panoramiche amovibili siano detraibili al 50% in 10 anni in quanto rientrano nel campo di applicazione dei lavori oggetto del Bonus Ristrutturazioni. Più precisamente nell’interpello si dichiara che:
Alla luce dei suddetti chiarimenti, si ritiene che l’istante possa beneficiare della detrazione in parola qualora le Vetrate Panoramiche Amovibili (Vepa) che intende installare sui balconi siano costituite da vetri antisfondamento, in quanto finalizzati alla prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi.
Le vetrate panoramiche amovibili, infatti, possono rientrare a pieno titolo tra gli “Interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici” così come previsto dal Testo unico delle Imposte dirette. All’articolo 16 bis, comma 1 lettera f, infatti, si menzionano gli interventi “relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”. Sono quindi detraibili le vetrate panoramiche amovibili che prevedono un vetro antisfondamento certificato.
Le VEPA, quindi, possono essere portate in detrazione del 50% così come avviene per le grate di sicurezza.
Tanti vantaggi con le vetrate panoramiche amovibili
La conferma della possibilità di portare in detrazione le vetrate panoramiche amovibili è una grande notizia per diversi motivi. Non solo, infatti, perché grazie a questi dispositivi si ha la possibilità di chiudere (e isolare termicamente) una veranda o un balcone creando un suggestivo, luminoso e accogliente spazio esterno, ma anche perché proprio grazie alle vetrate panoramiche amovibili si ottiene un elevato grado di protezione e sicurezza per la propria casa.
Per essere oggetto della detrazione, infatti, i vetri con cui sono realizzate le VEPA devono essere antisfondamento e costruiti nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza che, in caso di rottura della lastra, la mantengano ancorata alla guida superiore.
Scegliere una vetrata panoramica amovibile, quindi, consente di trasformare l’outdoor della propria casa in un ambiente affascinante e accogliente in tutte le stagioni dell’anno. fresco d’estate e riparato d’inverno con un’illuminazione avvolgente e una vista privilegiata sul panorama circostante. Il tutto con l’ulteriore vantaggio di dotare la propria casa di un sistema di sicurezza valido e affidabile, rendendo le vetrate non solo un elemento di design ed efficienza energetica, ma anche di straordinaria sicurezza contro i tentativi di scasso ed effrazione.
Trasforma il tuo outdoor in uno spazio bello, sicuro e vantaggioso grazie a tutte le straordinarie proprietà (anche in termini di convenienza economica) delle vetrate panoramiche amovibili!