Tra le novità di quest’anno che Markilux, uno dei migliori produttori di schermature solari, ha proposto c’è sicuramente la Markilux 900. È una tenda da sole a morsetto che risulta pratica, funzionale e flessibile, perfetta per i balconi dei palazzi. Il motivo? Offre una protezione solare per i balconi senza compromettere la visibilità e, soprattutto, riduce la necessità di interventi strutturali prevedendo la semplice installazione di colonne di fissaggio. Una soluzione straordinariamente efficace per proteggere qualsiasi balcone e trasformare ogni area esterna in un outdoor elegante e riparato.
L’innovazione, il design e la qualità della Markilux 900 sono tali da aver permesso alla tenda da sole di ottenere il premio Red Dot: Best of the Best nella categoria “Product Design”. La motivazione che ha accompagnato il conferimento del premio fanno riferimento alla capacità di unire stile e tecnologia per una tenda da sole facile da installare (e anche da rimuovere).
L’innovazione della Markilux 900
Markilux 900 è la prima tenda da sole a pressione con bracci estensibile e il tendine bionico. Si presenta come una soluzione salvaspazio (fino a 400 cm di larghezza e 200 cm di sporgenza) che assicura una straordinaria semplicità di installazione grazie alla presenza di due eleganti e pratiche colonnine di fissaggio. È disponibile anche senza colonnine di fissaggio offrendo una grande versatilità e rivelandosi ideale per qualsiasi balcone anche quelli nelle case in affitto per le quali non si vogliono eseguire interventi edilizi troppo invasivi. La semplicità di installazione è pari a quella di smontaggio consentendo un’assoluta libertà progettuale. Inoltre assicura un’ampia ombreggiatura anche in presenza di una leggera pendenza.
La peculiarità della Markilux 900 è la sua semplicità di installazione. Rispetto a una tenda da sole a bracci estensibili tradizionale, infatti, per montarla occorre meno tempo con un netto risparmio anche di natura economica. Ma l’aspetto probabilmente più emozionante e rivoluzionario è quello di pensare alla tenda da sole come a un componente da trasferire di casa in casa. Quando si cambia casa (o perché ci si trasferisce in un’altra città o perché si acquista un immobile o perché si cambia residenza) è possibile smontare la Markilux 900 e portarla nella nuova abitazione. In questo modo l’investimento non è limitato nel tempo ma duraturo, anche nei casi in cui il cambio di abitazione sia improvviso e non programmato.
Esteticamente, come da tradizione Markilux, questa tenda da sole ha un profilo elegante e raffinato che, anche quando è chiuso, non rappresenta un ostacolo per la bellezza dell’outdoor. È presente un cassonetto in filigrana che dona alla tenda da sole una leggerezza che è poi esaltata dall’assenza di bracci a caduta.
La Markilux 900 si inserisce perfettamente nel balcone grazie alle colonnine di fissaggio che la ancorano al pavimento e al soffitto. Su richiesta è possibile anche prevedere l’installazione a soffitto grazie all’utilizzo degli appositi supporti. In questo modo c’è un’installazione semplice e pulita con il telo che può prevedere un’inclinazione tra 5° e 70° a seconda dell’orientamento della facciata (e delle proprie preferenze).
Di serie la Markilux 900 viene fornita con un telaio di colore bianco traffico RAL 9016, antracite metallizzato 5204 o grigio pietra metallizzato 5215 ma è sempre possibile prevedere un colore RAL a scelta. La tenda da sole è apribile e chiudibile con il comando manuale, con il motore, con il motore radiocomandato o come integrazione della Smart Home. È disponibile con i teli Visutex, Suncolours, Smart Art e Perla FR.
Un’idea originale e straordinaria per vivere all’aria aperta con l’eleganza e l’efficienza (anche in termini di risparmio energetico) di una tenda da sole a marchio Markilux.