Tenda da sole motorizzata

5 vantaggi di una tenda da sole motorizzata

Tende da sole

Torniamo a parlare di tende da sole motorizzate, ovvero quel tipo di schermatura solare dotata di un motore elettrico che ne consente l’apertura e la chiusura automatizzata, senza la necessità di intervenire manualmente. È infatti sufficiente un telecomando, un interruttore a parete o un’applicazione per lo smartphone per aprire e chiudere la tenda in assoluta comodità.

Perché scegliere una tenda da sole motorizzata

#1 Comfort e tranquillità

Non sempre le cose belle richiedono impegno e sacrificio, non nel caso delle tende da sole motorizzate. Il primo grande vantaggio, infatti, è di poter restare comodamente seduti in poltrona o sdraiati a prendere il sole e regolare l’apertura e la chiusura della tenda. Basta la pressione di un tasto (fisico o digitale) e il telo della tenda scorre secondo la propria volontà. Un modo sicuramente piacevole per trascorrere il proprio tempo all’aperto regolando la quantità di luce e di calore di cui beneficiare. Una soluzione, quella delle tende motorizzate, ideale anche e soprattutto per le persone anziane o chi abbia una disabilità, migliorando l’accessibilità e la fruizione degli spazi esterni.

#2 Maggiore efficienza energetica

L’assenza di questo tipo di automazione riduce il numero delle volte che apriamo e chiudiamo la tenda da sole. Questo determina una diminuzione del contributo che la tenda da sole può dare al risparmio energetico. Aprire, chiudere e regolare l’apertura della tenda da sole durante il corso della giornata, consente di abbattere i costi delle bollette energetiche. La tenda da sole, infatti, può essere sfruttata sia per favorire l’ingresso in casa della luce naturale (e quindi ridurre la necessità di tenere accesa l’illuminazione artificiale) sia per ridurre l’irraggiamento solare, non dovendo tenere acceso in continuazione il climatizzatore ed evitando bollette energetiche elevate.

#3 Sicurezza e durabilità

C’è poi da considerare un vantaggio prettamente tecnico legato alla durata del telo e del funzionamento dei meccanismi della tenda da sole. L’azionamento manuale, infatti, può causare strappi, aperture forzate e andare a sforzare eccessivamente i meccanismi coinvolti. La motorizzazione, invece, garantisce che l’apertura e lo scorrimento del telo siano sempre regolari e lineari, privi di sforzi e problemi, riducendo così l’usura e il rischio di guasti e rotture.

Questo vantaggio viene ulteriormente ampliato se si tiene conto della possibilità di aprire e chiudere la tenda anche quando non si è fisicamente presenti in casa. Si ha notizia di un episodio di maltempo improvviso o ci si è dimenticati di chiudere la tenda prima di uscire? Dallo smartphone, anche a distanza di centinaia di chilometri, è sufficiente premere un tasto, chiudere la tenda ed evitare i danni provocati dai fenomeni atmosferici.

#4 Protezione per mobili e arredo

Il riparo offerto dalle tende da sole non è utile solo per le persone, ma anche per gli arredi e gli elementi che compongono quell’outdoor. Una tenda da sole motorizzata, infatti, protegge i mobili da esterno dai raggi UV, evitando scolorimenti e danni. Una protezione che riduce i costi di manutenzione e aumenta la vivibilità degli spazi esterni e la loro bellezza.

#5 Più valore alla tua casa

Sommando tutti i vantaggi di cui abbiamo appena parlato otteniamo un altro grande beneficio: l’aumento del valore dell’immobile. Un appartamento dotato di una tenda da sole motorizzata, infatti, è migliore di uno che ne è sprovvisto, in quanto offre maggiore comfort e risparmio per sfruttare al meglio, in ogni circostanza, gli spazi esterni presenti. E poi quest’automazione aggiunge anche un tocco di modernità all’edificio, contribuendo così a renderlo ancora più bello da vivere.

Tende da sole

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link