La scelta degli allestimenti esterni per bar, ristoranti, centri benessere e locali commerciali è di estrema importanza per la visibilità e la versatilità di quell’attività. La possibilità di offrire ambienti accoglienti, raffinati, eleganti e disponibili anche durante le giornate climaticamente più avverse è sicuramente un valore aggiunto da tenere in considerazione. Si ha l’abitudine a considerare lo spazio esterno come una realtà da utilizzare solamente quando non piove, non fa freddo o non tira vento. Eppure anche d’inverno o quando ci sono climi meno piacevoli le persone hanno il piacere di uscire, di ritrovarsi e di darsi appuntamento per una cena, un aperitivo, una riunione di lavoro o qualsiasi altro evento. Ecco quindi che un locale di livello deve avere degli allestimenti per eventi esterni in grado di soddisfare anche questo tipo di esigenze dei propri clienti.

In quest’ottica l’azienda Corradi mette a disposizione di tutti gli imprenditori e possessori di locali commerciali una serie di soluzioni personalizzate con le quali superare tutte le limitazioni climatiche e ambientali. I sistemi di copertura rientrano a tutti gli effetti tra le tipologie di allestimenti per esterni da bar, ristoranti, sale congressi, eccetera. Vediamo quindi come valutare la soluzione più adatta alla propria realtà, senza trascurare l’importanza di richiedere una consulenza specializzata capace di fornire indicazioni preziose e utili per una scelta ottimale.

Come scegliere il miglior allestimento per l’esterno

Vogliamo focalizzare l’attenzione sulla scelta dei migliori allestimenti per giardini, terrazzi e verande, di qualsiasi tipologia e qualsiasi dimensione, andando a comprendere quali sono gli elementi che più valorizzano questi spazi e quali gli aspetti su cui fare maggiormente attenzione.

La pavimentazione

pavimentazione in legno per esterni

Ciò che è alla base, come nel caso delle pavimentazioni, è uno dei principali motivi di interesse nella realizzazione degli allestimenti esterni per un locale commerciale. Può apparire scontato o evidente, ma non essendo sempre così è bene ricordare come sia fondamentale creare una pavimentazione omogenea e lineare, priva di pendenze e sulla quale poter installare e spostare agevolmente ogni tipo di arredo ed elemento (tavoli, sedie, poltrone, eccetera). Un buon consiglio è quello di valutare l’installazione di una pavimentazione dedicata composta da pedane modulari. L’utilità di questa soluzione è quella di migliorare l’isolamento termico dell’ambiente, offrire un piano elegante con tutta una serie di opportunità dal punto di vista estetico, proteggono la base dall’umidità e riducono i costi del lavoro non dovendo andare ad intervenire direttamente sulla struttura.

Piante e fiori

pergotenda in terrazza

Sono i dettagli a fare la differenza e l’allestimento di terrazzi e balconi non può prescindere da una serie di decorazioni floreali. Cespugli, siepi, piante rampicanti o una delle tante soluzioni originali disponibili permettono di delimitare gli spazi, magari anche creando delle piccole aree all’interno dello stesso terrazzo, ma anche di donare un tocco di eleganza, cura e attenzione all’ambiente dove si accolgono i propri ospiti.

L’attenzione per i clienti

Quello dell’attenzione per i clienti appare spesso come uno slogan più ripetuto che applicato; l’installazione di un allestimento esterno di livello è sicuramente una scelta affidabile e di sicuro successo. Per allestire un giardino privato di un albergo, la terrazza di un ristorante o la veranda di un locale, è bene comprendere quelle che sono le necessità degli ospiti che vivranno quello spazio e dotarlo delle comodità adatte a renderlo realmente accogliente. Nel caso degli allestimenti esterni per un matrimonio, ad esempio, è bene sempre prevedere l’opportuni