Chiusure verticali per l’outdoor

Avete una terrazza coperta che vorreste utilizzare tutto l’anno… ma non sapete come fare? Le chiusure verticali possono decisamente tramutarsi nella risposta che stavate cercando. Infatti, sono studiate per creare una piccola zona relax, al riparo dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti, rivelandosi la copertura ideale anche per pergole e pergolati, scale e terrazzi.

Nell’architettura moderna, queste protezioni verticali per l’esterno che si presentano come tende a caduta molto resistenti, dal design unico e dalle interessanti funzionalità, risultano una scelta sempre più ambita. Infatti, ad oggi capita molto spesso di trovarsi di fronte all’esigenza di dover creare spazi vivibili in qualsiasi stagione dell’anno, condizione che risulta difficile a causa di un contatto aperto con lo spazio esterno. Questa semplice soluzione può aiutarci a soddisfare le nostre esigenze con stile.

Perché non scegliere una tenda qualunque?

Come ben sapete, le aree esterne sono spesso sottoposte a intemperie di ogni genere. Perciò, una tenda a caduta qualsiasi non può fornirci la protezione di cui abbiamo bisogno, ma neanche tutto il design, la funzionalità e la resistenza che stiamo cercando. Le chiusure verticali permettono invece di proteggere appieno gli ambienti esterni, migliorandone l’estetica e la vivibilità, riuscendo così a creare delle vere e proprie zone living che possono essere aperte e chiuse in qualunque momento, regalare l’atmosfera, il comfort e la temperatura ideale e promuovere persino un valido risparmio energetico nelle aree interne dell’immobile.

Una delle soluzioni disponibili sul mercato è certamente il sistema di protezione verticale Ermetika® che garantisce innovazione e interessanti funzionalità, come ad esempio quella per il mantenimento del calore. È possibile optare per tessuti ombreggianti, ma anche per teli trasparenti o oscuranti, per colori sgargianti o più delicati… tutto in base alle proprie esigenze, preferenze e, perché no, alla nostra personalità! Resistente al vento (anche a quello più forte), alla pioggia e alle varie condizioni climatiche, fornisce persino un valido isolamento per quanto riguarda l’umidità.

Il funzionamento delle chiusure verticali

Queste speciali tende a caduta verticale sono dotate di guide laterali e di un meccanismo “a ZIP” che mantiene il telo al sicuro anche in caso di vento forte. Possiedono inoltre guarnizioni di battuta molto robuste e un cassonetto in alluminio posizionato nell’area superiore, utile per proteggere il tessuto e i vari componenti del sistema. Il cassonetto e le guide sono ispezionabili (brevetto Corradi) e questo garantisce una pratica e veloce manutenzione. La tenda può essere aperta completamente oppure no, proponendo così una chiusura parziale o totale dell’ambiente e quindi garantendoci la libertà di regolare e personalizzare l’entrata della luce e dell’aria.

Le chiusure verticali si presentano non solo come sistemi funzionali e versatili, ma anche come intelligenti complementi d’arredo dotati di elevati standard di sicurezza. Infatti, possiedono un blocco automatico che mantiene teso il tendaggio. Certamente, questo è un punto a favore dell’estetica, ma è una caratteristica che rende la struttura molto sicura: una volta bloccata, non potrà essere sollevata né dall’esterno, né dall’interno.

Vi state chiedendo come gestire questa particolare tenda? È possibile scegliere tra il comando manuale e un sistema elettrico dotato di radiocomando.

Dalla personalizzazione alla scelta, fino ad arrivare all’installazione

Come avrete capito, abbiamo a che fare con una soluzione caratterizzata da innovazione, funzionalità, design, eleganza e sicurezza: un mix di requisiti perfetti per chi cerca di valorizzare e proteggere gli ambienti esterni. La personalizzazione non è un optional e la scelta di tessuti è a dir poco ampia.

Pertanto, trovare la chiusura ideale per creare la vostra zona living all’aria aperta (o quasi!) non sarà un problema e, per quanto riguarda l’installazione, dovreste sapere che rientrano nell’ambito dell’edilizia libera: non serve alcun permesso finalizzato all’installazione. Detto questo, non rimane altro che iniziare a immaginare l’atmosfera che desiderate ricreare per i vostri spazi outdoor e contare sul design e sulle funzionalità delle chiusure verticali!

Postato da: | 2017-10-16T09:21:53+00:00 9 ottobre, 2017|Categorie: Chiusure perimetrali|Tags: |Nessun commento

Lascia un commento

2 + nove =