Vele ombreggianti: soluzioni mobili per l’outdoor

Il mondo dell’outdoor è un insieme di soluzioni uniche, sempre attente ad offrire esperienze degne di essere chiamate tali. Il caso delle vele ombreggianti rientra proprio in questo discorso di tecnologie messe a servizio delle diverse esigenze di coprire uno spazio esterno, più o meno ampio, proteggerlo dalle condizioni atmosferiche e rendere quell’ambiente gradevole e vivibile. Che si tratti del giardino di casa, della terrazza di un bar o ristorante o del parco di una villa per eventi, le vele ombreggianti offrono vantaggi unici, sia in termini di design che per quel che riguarda le prestazioni tecniche.

Perché scegliere una vela ombreggiante

La scelta di vele ombreggianti su misura si basa sulla volontà di trovare un dispositivo versatile con un’estrema capacità di adattarsi alle diverse esigenze. Ancor più di altre strutture fisse o mobili, le vele ombreggianti permettono di adattarsi a qualsiasi tipo di spazio esterno, con una semplicità di utilizzo fenomenale. Si possono unire anche diverse vele ombreggianti da giardino in modo da creare effetti visivi e giochi di luce ed ombre mozzafiato, ottimi per la decorazione di spazi nei quali si svolgeranno degli eventi di qualsiasi tipo.

Le vele ombreggianti sono dispositivi molto semplici, soprattutto nelle linee, con strutture poco ingombranti che si distendono in aria, lasciando libero il passaggio sottostante e riducendo al minimo l’ingombro dello spazio calpestabile.

Caratteristiche tecniche

L’utilizzo principale delle vele ombreggianti è per creare, come tutti i sistemi di copertura per l’outdoor, zone d’ombra. La peculiarità di questi dispositivi è quella di riuscire a ridurre le temperature nell’area sottostante la vela, senza ostacolare il passaggio dell’aria, rendendo quindi possibile un gradevole effetto.

Allo stesso tempo tra le caratteristiche tecniche delle vele ombreggianti bisogna considerare la capacità dei tessuti di resistere ai raggi UV, offrendo quindi un enorme protezione per coloro che si trovano sotto di esse. I tessuti, oltre all’aspetto estetico, sono realizzati per durare nel tempo senza bisogno di interventi di manutenzione. Ogni tessuto è lavorato con particolari trattamenti che lo proteggono dagli agenti atmosferici esterni, evitando che si rovinino, che perdano di colore e che si formino macchie di muffa.

Per quel che riguarda la struttura, invece, la fanno da padrone l’alluminio anodizzato e l’acciaio inox, che permettono soluzioni estremamente versatili, con strutture leggere e poco ingombranti (anche per tutelare l’estetica del luogo ove sono inserite) ma allo stesso tempo estremamente resistenti.

Una copertura per un grande comfort

Ciò che spesso frena gli interessati ai sistemi di copertura per il proprio giardino è il timore che questi dispositivi possano essere eccessivamente ingombranti, possano ridurre lo spazio o possano essere strutture troppo pesanti che incidono negativamente sull’estetica dell’edificio nelle quali dovrebbero essere installate.

Le vele ombreggianti offrono un’ulteriore risposta positiva a questi timori, riducendo veramente al minimo la struttura portante e regalando una grande copertura senza ‘disturbare’ l’estetica del luogo. Grazie all’enorme versatilità di questi dispositivi, di cui sono presenti anche vele ombreggianti avvolgibili con un ulteriore livello di praticità e comfort, è possibile configurare il proprio spazio outdoor in funzione del proprio ambiente e, soprattutto, in funzione dell’evento che si vuole ospitare.

Quante volte infatti si pensa che una scelta sia difficile da effettuare perché ideale per una soluzione, ma limitante per tutte le altre che, realmente o potenzialmente, si potrebbero verificare? Con le vele ombreggianti non si ha nemmeno più questa difficoltà, essendo soluzioni adattabili ad ogni necessità, permettendo di essere fissate sia ad elementi già esistenti che a strutture di ancoraggio create appositamente.

Con le vele ombreggianti lo spazio esterno si apre alla vita, ma si chiude alla vista di sguardi indiscreti. Con questa soluzione non dovrete più temere di non poter godere la vostra privacy senza uscire di casa. Perché casa è anche il giardino, il terrazzo o il balcone e anche lì potete (e dovete) avere la possibilità di viverlo come, quando e con chi volete. Ecco quindi che la vela non è un semplice telo di copertura, ma un filtro tra la vostra terra e il vostro spazio di cielo senza rinunciare a nessuno di essi.

Postato da: |2018-05-28T18:48:42+00:0029 maggio, 2018|Categorie: Vele Ombreggianti|Tags: |Nessun commento

Lascia un commento