Arredamento outdoor

Arredamento outdoor: 5 trend del 2024

Arredamento esterno

Se per molti l’inverno è il periodo dell’anno in cui rintanarsi in casa in una sorta di letargo per non soffrire le conseguenze del freddo la possibilità di sfruttare gli spazi esterni anche in questa stagione è sicuramente una grande opportunità. E allora, complice l’inizio del nuovo anno, vediamo di comprendere quali saranno le tendenze per l’arredamento dell’outdoor per il 2024.

5 tendenze da monitorare per l’arredo outdoor 2024

Abbiamo raccolto 5 dei principali e più interessati trend che caratterizzeranno l’arredo degli spazi esterni per i prossimi mesi offrendo la possibilità di cogliere una serie di opportunità uniche e originali per migliorare la vivibilità degli spazi esterni della propria casa (e non solo).

#1 I colori

Il 2024 sarà un anno in cui prevarranno colori vivaci. Le decorazioni e le texture che faranno da padrone sono quelle che uniscono temi floreali e tonalità audaci, capaci di esaltare il look dello spazio esterno. Manterranno un ruolo importante anche i colori neutri come il bianco, il beige, il grigio e il tortora che, insieme al verde smeraldo e ai toni materici come la terracotta.

#2 La tecnologia

Così come in molti altri settori anche l’arredamento outdoor vedrà nel 2024 un’ulteriore integrazione della tecnologia in tutte le sue forme. Non solo tende da sole automatizzate, ma anche sistemi di illuminazione a LED, impianti di riscaldamento integrati, prese USB e altoparlanti Bluetooth distribuiti nello spazio per sfruttarne tutte le loro potenzialità. L’integrazione della tecnologia è finalizzata ad aumentare il comfort, la vivibilità e la versatilità dello spazio esterno.

#3 Configurazioni di design

Siamo troppo spesso ancorati a un approccio statico e sempre uguale a sé stesso degli spazi esterni. Ciò che spesso manca è il coraggio e la capacità di pensare nuove configurazioni degli spazi (se hai bisogno puoi richiedere una consulenza dedicata) sfruttando anche tutte le possibilità offerte dai mobili salvaspazio e modulari che permettono di aumentare la versatilità progettuale. Questi mobili e arredi (tavolini estensibili, sedie pieghevole, poltrone reclinabili, divani angolari, panche contenitore, eccetera) si adattano perfettamente in ogni spazio, anche quello dimensionalmente più piccolo, creando salotti all’aria aperta nei quali non vedere l’ora di rifugiarsi.

#4 I materiali

Un trend che va avanti da diversi anni e che si conferma anche nel 2024 è quello che prevede il ricorso a materiali sostenibili, ovvero quelli eco-friendly e riciclabili. Non solo il legno e il rattan per gli arredi, ma anche l’alluminio riciclato, i tessuti naturali e quelli biodegradabili. Ancor più che in passato le soluzioni ci sono, è giunto il tempo di coglierle!

#5 Coperture e chiusure

Se c’è una cosa che abbiamo compreso negli ultimi anni (complici anche i mesi, che sembrano lontani, del lockdown) è che non possiamo fare a meno degli spazi esterni. Che si tratti di un giardino, di una terrazza o di un balcone, anche piccoli, sono una risorsa preziosa da sfruttare. Come? Innanzitutto pensando a coperture (come le tende da sole) e chiusure laterali (come le vetrate panoramiche) capaci di trasformare in pochi secondi l’identità dello spazio esterno. Tante configurazioni per rispondere alle condizioni climatiche e godersi tutto il comfort (ma anche l’utilità di lavorare e studiare in queste condizioni) e la bellezza di stare all’aria aperta con tutti i comfort della propria casa.

Arredamento esterno

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link