Feste in giardino

Feste in giardino: come creare l’atmosfera perfetta

Arredamento esterno

La bellezza dello stare insieme passa anche dalla possibilità di poter contare su spazi esterni adeguatamente allestiti. Che si tratti di un compleanno, un anniversario, una festa di bambini, il rinfresco per un ricevimento o per un evento importante (laurea, pensione, eccetera), gli spazi esterni della casa sono il luogo ideale dove accogliere amici e parenti per un momento di festa. Ma come sistemare il giardino per un’occasione di questo tipo? Cosa non deve mai mancare?

La copertura

Il primo elemento di cui occuparsi è sicuramente quello legato alla copertura. Creare una zona d’ombra è essenziale non solo per sistemare il tavolo con le cose da mangiare e da bere, ma anche per avere un’area piacevole nella quale sedersi, conversare e stare insieme. In assenza di una tenda da sole (e l’organizzazione di una festa in giardino potrebbe essere l’occasione perfetta per installarne una) è possibile valutare l’utilizzo di una vela ombreggiante o di un ombrellone che assicurano un’elevata versatilità.

I posti a sedere

Molto dipende dallo spazio a disposizione. Per i giardini più grandi è possibile sistemare panche e sedie lungo il perimetro del giardino così da lasciare libero lo spazio al centro e mantenere un clima più di condivisione e un’atmosfera di festa. Per gli spazi più piccoli, invece, può essere utile organizzare lo spazio esterno in continuità con quello interno creando un’unica zona living dove l’outdoor è l’ambiente principale e il soggiorno quello nel quale sedersi in compagnia degli altri ospiti o sistemare qui il tavolo con il buffet e per poi spostarsi all’esterno.

I tessuti

Grande attenzione va poi rivolta ai tessuti. È possibile sistemare dei teli direttamente sull’erba così da aumentare i posti a sedere ma anche (e soprattutto) per creare angoli informali ma molto accoglienti. Prevedere più cuscini per ogni telo così da colorare e decorare lo spazio offrendo un supporto comodo per i vari ospiti.

La luce

D’estate è preferibile organizzare feste in giardino nel tardo pomeriggio (quando fa meno caldo) e poi proseguire dopo il tramonto. È quindi necessario organizzare una giusta illuminazione. Per un’atmosfera allegra e vivace, ma allo stesso tempo semplice e intima, è utile prevedere di sistemare delle candele profumate sui vari punti del giardino insieme a lanterne, torce e lampade che distribuiscano la luce in maniera omogenea creando un’atmosfera perfetta e indimenticabile.

Gli addobbi

Qualunque sia l’oggetto e il tema della festa è molto importante sistemare degli addobbi. Oltre ai classici festoni si rivelano particolarmente eleganti le decorazioni floreali. Piante e fiori, specialmente quelle colorate di stagione, hanno la capacità di definire qualsiasi spazio in maniera originale e bella da vedere.

Le questioni logistiche

Perché le feste in giardino funzionino è necessario prevedere e organizzare i vari aspetti tecnici. Bisogna sistemare i cestini per i rifiuti così come trovare il posto sul tavolo del buffet per le stoviglie (posate e bicchieri) e i tovaglioli, ma anche per le varie scorte per evitare di avere tutto in mezzo ma di rifornire la tavola solo quando necessario. In questo senso poter disporre di pratici mobiletti salvaspazio è sicuramente la soluzione migliore per avere tutto a portata di mano con una grande flessibilità e libertà.

Arredamento esterno

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link