Sole, caldo e riposo: se siete tra coloro che amano trascorrere in casa le proprie giornate estive, ecco una serie di consigli per arredare il proprio spazio esterno.
Argomenti del post:
Crea una zona d’ombra
Qualunque sia il tuo spazio esterno e a prescindere da quanto sia grande ciò di cui hai bisogno è l’ombra. Lo spazio di un ombrellone o di una tenda da sole, quello di una Pergotenda o di un gazebo; in tutti i casi è la copertura a garantirti riparo e freschezza per i tuoi momenti di relax. Scegli la soluzione più adatta alle caratteristiche del tuo spazio esterno e inizia a dare forma a un outdoor ospitale per la prossima estate.
Elementi e complementi d’arredo
Cosa deve avere uno spazio esterno per essere considerato vivibile e accogliente? L’essenziale di cui hai bisogno per stare bene. Sicuramente una poltrona, meglio se abbinata a un tavolo, delle sedie e dei divani. Il consiglio è quello di preferire poltrone leggere, facili da spostare, dotate di cuscini sfoderabili e tessuti resistenti all’acqua. Per il tavolino meglio uno estensibile che possa essere comodo e funzionale sia quando si è da soli che quando si è in compagnia.
Molto utili si rivelano le panche che possono essere ottime sia come sedute che come mobili contenitori all’interno delle quali sistemare accessori e articoli necessari a vivere la bellezza delle giornate estive. Ottimi sono anche i carrelli: pratici e funzionali consentono di avere a portata di mano bevande e snack da gustare durante un aperitivo o un dopocena da soli, in compagnia del proprio partner, in famiglia o con una serie di ospiti.
A proposito di accessori non sono da sottovalutare i cuscini e i tappeti. Entrambi aiutano a colorare e personalizzare lo spazio e, anche se in modo diverso, a offrire una superficie comoda grazie alla quale trascorrere il proprio tempo migliore: quello dedicato al relax.
Per colorare e definire un ambiente è doveroso prestare grande attenzione all’illuminazione. Lampade e lanterne di design, con la scelta di lampade dalla luce calda e con un colore e un’intensità variabile si rivelano la scelta migliore. Ottime come complemento d’arredo durante il giorno, meravigliose per emanare un fascio di luce dal tramonto e per tutta la notte, creando un’atmosfera sublime e delicata nella quale immergersi completamente.
Per i tessuti, rivestimenti e gli accessori grande attenzione va riservata ai colori. Per l’estate si rivelano ideali le tonalità vivaci, seguendo il trend dei colori audaci e delle texture floreali senza ignorare il contributo affascinante di colori neutri come il grigio, il beige, il bianco e il tortora, quelli materici (come la terracotta) ma anche il color sabbia, il blu navy, il turchese, il corallo e il giallo sole.
Vasi e fioriere
La dimensione green è indispensabile in ogni spazio esterno che si rispetti. Anche e soprattutto d’estate. Dalle piante resistenti al sole a quelle sempreverdi da posizionare sul tavolino, su un mobiletto o all’angolo del giardino o del balcone per personalizzare questo spazio e donargli un’identità unica e riconoscibile. Fondamentali si rivelano anche i vasi e le fioriere che, orientandosi verso le numerose soluzioni di design, consentono di definire lo spazio, creare aree e proteggere l’outdoor da sguardi indiscreti.