La bellezza del vivere lo spazio esterno della propria casa o del proprio locale commerciale è data soprattutto dalla struttura che crea quello spazio. Sì, perché la differenza la realizza proprio la presenza di una tenda da sole o di una Pergotenda. In assenza di un sistema di copertura, infatti, lo spazio esterno appare vuoto, privo di quella dimensione che lo renda unico.

Le tende da sole e le pergotende hanno questo particolare onere e onore: quello non tanto di riempire, occupare o coprire uno spazio, quanto quello – decisamente più emozionante – di renderlo vivibile. Vivere uno spazio è cosa ben diversa dall’occuparlo o riempirlo di accessori. La vivibilità è una dimensione data da diversi fattori che, principalmente, intercetta il benessere delle persone.

Tenda da sole o Pergotenda?

Ecco perché la scelta tra tenda da sole o Pergotenda non è superficiale né opzionale, ma fondamentale. Vogliamo essere chiari fin da subito: non c’è una struttura migliore dell’altra; è come voler chiedere a due genitori a quale figlio vogliono più bene. Sono tanti gli elementi che contribuiscono alla valutazione di quale tipo di struttura utilizzare nel proprio outdoor. Se è vero che non c’è una struttura migliore dell’altra è altrettanto vero che non è da concludere, con una certa superficialità, che allora “una vale l’altra”. Le pergotende e le tende da sole, per quanto parzialmente svolgono le stesse funzioni, non sono equivalenti e in questo senso nemmeno troppo paragonabili.

La valutazione, infatti, non va svolta confrontando semplicemente questo o quel modello, quanto in un’analisi su quale delle due riesca a valorizzare lo spazio esterno e quale a realizzare quell’ambiente che si vuole creare. Sia le tende da sole che le pergotende hanno peculiarità e caratteristiche vantaggiose per gli spazi, ma ogni spazio è come una storia: unica e irripetibile.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche tecniche sia delle pergotende che delle tende da sole, in modo da chiarire le differenze tra i diversi sistemi di copertura per l’esterno.

Perché una tenda da sole

Possiamo così sintetizzare i vantaggi dello scegliere una tenda da sole:

  • semplicità;
  • possibilità di installarla ovunque;
  • economicità;
  • non necessita di permessi edilizi;
  • manutenzione minima;
  • una volta chiusa non occupa spazio.

Questo tipo di sistema di copertura è uno di quelli più diffusi anche per la sua semplicità, sia dal punto di vista tecnico (ed economico) che di installazione e manutenzione. La sua semplicità assicura anche una grande praticità di utilizzo e di installazione. Non avendo rilevanza edilizia può essere installata ovunque, senza dover richiedere alcun tipo di autorizzazione. Anche per quel che riguarda le tende da sole ci sono diversi elementi che è possibile personalizzare, come nel caso della scelta dei teli. La tenda da sole è l’alleato perfetto che non tradisce mai. Discreta, essenziale e pratica, è il tipo di copertura su cui poter sempre contare.

Perché una Pergotenda

Così come abbiamo fatto per le tende da sole, riassumiamo i punti essenziali per cui conviene scegliere una Pergotenda:

  • crea un nuovo ambiente;
  • design spettacolare;
  • utilizzabile anche d’inverno;
  • climaticamente regolabile;
  • massima espressività e personalizzazione;
  • maggiori possibilità strutturali
  • copertura di ampi spazi.

Parlare di Pergotenda al singolare è parlare di un’intuizione, di un’idea, di una possibilità, più che di un singolo prodotto. Sono infatti tanti i tipi di Pergotenda, perché questa è una struttura che crea spazi, non li copre solamente. Anche per questo motivo in alcuni casi necessita di specifiche autorizzazioni. È una struttura che non si acquista, ma si costruisce in funzione dello spazio da coprire, con la possibilità di coprire anche superfici più ampie. Le pergotende sono l’innovazione tecnologica, strutturale e di design, nonostante siano più di vent’anni che questa serie di prodotti è apparsa sulla scena. La Pergotenda è la realizzazione di un sogno, la creazione di un ambiente meraviglioso nel quale vivere e accogliere i propri ospiti. È probabilmente l’essenza stessa dell’outdoor, che non teme rivali.

Un abito su misura

Come un sarto veste l’uomo e la donna per l’evento a cui deve partecipare, così forniamo e realizziamo sistemi di copertura per l‘esterno in base a ciò che vorrete avere per il vostro outdoor. È una vera e propria vestizione, con tanto di misure e valutazioni preliminari. Il modo migliore per vestire a festa il vostro outdoor per giornate e serate indimenticabili all’ombra dei vostri sogni e delle vostre emozioni.