All’inizio dello scorso anno abbiamo esaminato nel dettaglio le tendenze del mercato delle tende da sole a livello europeo. Quell’analisi è stata utile anche per confermare la crescita di un settore che in questi anni ha saputo innovare e rinnovare proponendo soluzioni sempre più interessanti e affascinanti. Un successo frutto anche delle innovazioni tecniche che hanno trainato e continueranno a trainare il settore delle tende da sole. Ed è a queste che vogliamo guardare in questo momento così da anticipare quelle che saranno le principali novità cui poter fare riferimento nei prossimi anni.
Argomenti del post:
5 innovazioni che guideranno il settore delle tende da sole
#1 La sostenibilità
Anche il settore delle tende da sole è interessato, ovviamente, dalla cultura della sostenibilità. Dal punto di vista tecnico questo si concretizzerà con un maggiore utilizzo di tessuti ecocompatibili realizzati con fibre organiche o materiali riciclati. I trattamenti cui verranno sottoposti non prevederanno l’utilizzo di materiali e sostanze tossiche con le aziende che stanno investendo nell’adozione di processi più ecologici. Questi nuovi materiali, spesso a base di polimeri innovativi, assicurano un’ottima protezione dagli agenti atmosferici così come un ottimo comfort termico e una maggiore durata nel tempo.
#2 L’adozione di sistemi intelligenti
Che si tratti di automazione, intelligenza artificiale, domotica o qualsiasi altra innovazione, anche le tende da sole sono e saranno sempre di più dotate di sensori capaci di migliorarne l’utilizzo. I sensori si occupano di regolare l’apertura, l’estensione, la chiusura e l’inclinazione delle tende in base alle condizioni atmosferiche e alle esigenze di ciascuno permettendo un controllo sempre più preciso che tenga conto di un numero maggiore di variabili (ora del giorno, temperatura, intensità del vento) e un’interazione maggiore con le automazioni degli altri dispositivi intelligenti presenti in casa.
#3 Multimedialità
In questo ambito rientrano quelle innovazioni tecnologiche e tecniche tali da rendere le tende da sole non “solamente” delle schermature solari. Nel corso di questi anni le tende da sole, così come gli altri sistemi di copertura degli spazi esterni, hanno offerto vantaggi superiori alla semplice protezione dai raggi solari o dagli agenti atmosferici. Ecco, quindi, che le tende da sole prevederanno sempre di più l’integrazione di sistemi di illuminazione a LED (con i quali creare atmosfere suggestive), ma anche impianti di riscaldamento e altoparlanti Bluetooth dai quali diffondere la musica più adatta per quello specifico momento.
Le tende da sole diventeranno ancor più protagoniste continuando quel percorso di perfezionamento tecnico ed estetico che le ha rese nel corso di questi anni un punto di riferimento del design delle abitazioni e in modo particolare degli spazi esterni. Oggi quando si decide di creare, definire e arredare un outdoor, sia esso residenziale che commerciale, si ha la consapevolezza del ruolo centrale ricoperto dalle tende da sole e dalle schermature solari.
#4 Controllo climatico
Una delle novità tecniche più rilevanti sarà quella orientata a migliorare il controllo climatico. Molti produttori di tende da sole adotteranno soluzioni tecniche e tecnologiche con le quali consentire di regolare la temperatura, il flusso dell’aria e l’umidità degli spazi esterni. Questo controllo assicurerà un miglioramento della salubrità di questi ambienti rendendoli ancora più affascinanti e suggestivi da vivere in ogni periodo dell’anno.
#5 Personalizzazione
L’innovazione tecnica non sarà solamente quella tecnologica o legata ai sistemi di apertura e chiusura della tenda da sole. A essere coinvolti, infatti, saranno tutti gli elementi che compongono una struttura di questo tipo. Il cambiamento verrà guidato dalla stampa 3D che offre possibilità prima neanche lontanamente immaginabili per la personalizzazione dei componenti delle tende da sole. In questo modo si riuscirà davvero a creare elementi unici e distintivi, ma anche a progettare e sviluppare parti complesse grazie alle quali migliorare ulteriormente l’utilizzo delle tende da sole.