Originariamente era una veranda bioclimatica con copertura orientabile che fondeva concretezza e immaginazione con un design all’avanguardia: era la Corradi Alba che ora diventa Butterfly.
Il nuovo sistema di copertura, infatti, prevede un particolare telo impacchettabile a pantografo sviluppato appositamente da Corradi. Se i pilastri sono sempre quelli della versione bioclimatica (11×11 cm) a cambiare sono le dimensioni massime del modulo singolo a 4 pilastri che passano dai 450x608cm del precedente modello ai 550×715 cm della versione Butterfly.
Argomenti del post:
La grande novità: il sistema a pantografo
Ma la principale caratteristica innovativa di questa nuova pergola è data dal suo sistema a pantografo con aste in alluminio che supportano i tubi del telo. Questa soluzione consente che il tessuto si impacchetti verso l’alto lasciando libero tutto lo spazio sottostante. Oltre all’affascinante novità nel design il nuovo sistema assicura una riduzione di fino al 40% dell’ingombro rispetto a una Pergotenda delle stesse misure (nella quale il tessuto si ripiega verso il basso).
Ma c’è di più. I tubi del telo utilizzano una calandratura a raggio continuo (un particolare processo produttivo che consente di ottenere materiali sottili, uniformi, lucenti, lisci e resistenti) che dona al sistema una maggiore robustezza favorendo il deflusso dell’acqua piovana. Alba Butterfly è infatti progettata e testata anche per le precipitazioni più intense.
Oltre alla maggiore resistenza c’è anche una portata quasi raddoppiata rispetto alla versione a lamelle orientabili e una gronda con una superficie interna leggermente inclinata e ricurva che guida il flusso dell’acqua piovana nei convogliatori e nei pilastri evitano il ritorno di goccia durante i temporali più forti. Queste soluzioni tecnologiche consentono anche il fissaggio di chiusure perimetrali e accessori senza che questi compromettano la tenuta dell’acqua.
Non manca l’integrazione con un sistema di illuminazione LED che può essere previsto continuo lungo tutto il perimetro.
Alba Butterfly, nata per vincere e convincere
L’innovativo sistema Alba Butterfly è stato pensato, soprattutto per le dimensioni della copertura, per i contesti commerciali, ma si rivela ideale anche in ambito residenziale. Elegante, leggera e innovativa Corradi Alba Butterfly ha ottenuto il riconoscimento dell’R+T Innovation Award 2024 per la categoria Outdoor confermando la qualità di questo prodotto, ma anche la costante capacità di Corradi di saper innovare questo settore. Non a caso è tra i produttori più importanti e anche con Alba Butterfly ha saputo creare una soluzione innovativa rimanendo però fedele al proprio stile.
Da Corradi ci tengono a sottolineare che Alba Butterfly è molto più che un prodotto – come tutte le altre soluzioni dell’azienda bolognese – e che esprime evoluzione, rinnovamento e trasformazione con l’obiettivo di offrire nuove soluzioni a un numero crescente di clienti andando a coinvolgere fette di mercato sempre più ampi. L’inizio di Alba Butterfly è davvero promettente e il fascino che emana a guardarla sembra confermare le grandi ambizioni che è in grado di esprimere.