Tende da sole laterali

Tende da sole laterali: tra comfort e privacy

Chiusure perimetrali

La bellezza di uno spazio esterno sia esso residenziale o commerciale? Più della sua bellezza possiamo riconoscere nella sua versatilità e capacità di rispondere a diverse esigenze il suo reale valore aggiunto. Questo è possibile innanzitutto grazie alle diverse coperture disponibili (tende da sole, pergole, Pergotende) che alle protezioni laterali che è possibile integrare. Ed è proprio su di esse che vogliamo concentrare la nostra attenzione.

Cosa sono le tende da sole laterali e perché sono importanti

Come suggerisce lo stesso nome le tende da sole laterali (che possono essere orizzontali o verticali) sono quelle poste ai lati dello spazio esterno. Le tende da sole tradizionali sono quelle che, aprendole, consentono di riparare lo spazio sottostante dai raggi solari e della pioggia, quelle laterali oltre a questo tipo di funzione climatica hanno anche un valore progettuale di funzionalità e privacy.

In base al tipo di outdoor nel quale vengono inserite le tende da sole laterali assicurano una divisione dello spazio e la capacità di ripararlo da sguardi indiscreti. Dal punto di vista residenziale possono rivelarsi utili per chiudere l’outdoor e creare una sorta di stanza all’aperto dove non giungono gli sguardi indiscreti dei vicini. Dal punto di vista commerciale queste tende da sole laterali si rivelano ideali per creare dehors, salotti e spazi capaci di accogliere le persone in base alle esigenze del momento. Si possono quindi separare gli spazi e ottenere ambienti più piccoli e intimi oppure aprirle per ottenere spazi più ampi nei quali far muovere un numero maggiore di persone.

Esistono tantissimi modi di vivere l’outdoor e l’integrazione delle tende da sole laterali ha proprio lo scopo di consentire, in base a ogni circostanza e occasione, di avere uno spazio esterno sempre accogliente, funzionale, protetto e riservato

Non solo tende da sole laterali

Se le tende da sole laterali sono una delle principali soluzioni non sono le uniche a rivelarsi utili a dividere e separare lateralmente lo spazio esterno. Questo è infatti possibile anche attraverso una serie di elementi, fissi o mobili, da inserire nel proprio outdoor in modo da fornirgli tutti gli strumenti per esprimere al massimo e al meglio tutte le sue potenzialità.

Una delle scelte più suggestive, laddove lo spazio circostante giustificasse una scelta del genere, è indubbiamente quella di ricorrere a delle vetrate o a delle finestre panoramiche. Strutture meravigliose che si integrano nell’outdoor conferendogli una maggiore luminosità e una vista spettacolare sull’esterno, proteggendo il giardino, il balcone o il terrazzo in maniera semplicemente splendida.

Un’alternativa meno impegnativa ma dall’altrettanto grande valore estetico è quella di ricorrere all’utilizzo di teli in PVC. Rappresentano una soluzione ideali dal punto di vista legale in quanto non essendo legate a strutture fisse possono essere installate in qualsiasi contesto edilizio, anche quelli sottoposti a particolari vincoli.

Un’altra delle soluzioni alternative alle tende da sole laterali è quella offerta dai pannelli in legno, alluminio o PVC capaci di assicurare una divisione stabile ma allo stesso tempo consentire un agevole spostamento e ridefinizione degli spazi esterni. Esistono pannellature di diversi colori, forme e dimensioni capaci di inserirsi in maniera perfetta all’interno di uno spazio esterno offrendo quella protezione dal vento e dalla vista indispensabile in ogni outdoor.

Anche nell’ottica di valorizzare l’elemento naturale tipico di ogni spazio esterno perché non orientarsi verso le potenzialità offerte da fiori e piante rampicanti? Avvalendosi di appositi vasi e fioriere oltre all’elemento pratico e funzionale si riesce a contribuire anche all’arredamento e all’aspetto cromatico di questo ambiente, ottenendo risultati gratificanti per la vista, l’olfatto e le emozioni da vivere in questi spazi.

Infine oltre alle già menzionate soluzioni frangisole ci si può orientare verso le classiche ringhiere e parapetti che assicurano una divisione pratica e solida intorno alla quale costruire e sviluppare lo stile e l’arredo del proprio spazio esterno.

Chiusure perimetrali

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link