evoluzione delle tende da sole

Tende da sole tra passato, presente e futuro

Tende da sole

È curioso pensare a come le tende da sole oggi svolgano il medesimo ruolo di centinaia e migliaia di anni fa senza rinunciare all’evoluzione e all’innovazione. Possiamo dire che le tende da sole sono antiche come l’uomo essendo radicata l’esigenza di trovare riparo dall’irraggiamento solare; eppure rispetto alle tende degli antichi egizi o degli antichi romani oggi abbiamo soluzioni tecnologicamente ed esteticamente avanzate. Un innovazione che non è solo frutto dell’inevitabile miglioramento dei materiali e delle tecniche costruttive, ma anche e soprattutto dell’importanza che questo elemento ha e continuerà ad avere per le nostre case e le nostre attività commerciali; possiamo dire, quindi, per le nostre vite.

Com’è cambiata (e come cambierà) l’industria delle tende da sole

È utile e interessante ripercorrere a grandi linee la storia dell’utilizzo e delle caratteristiche delle tende da sole. Un viaggio non solo curioso nel passato che ci aiuti a comprendere il presente, ma anche ad anticipare quelli che saranno i trend del futuro. Il tutto partendo da un’evidenza: continueremo ad aver bisogno delle tende da sole e delle schermature solari e già questa è una notizia.

Il passato

Le ricerche archeologiche e storiche sono concordi nell’affermare che le tende da sole sono presenti già dall’antichità. Erano in uso ai tempi dell’antico Egitto, delle civiltà della Siria e anche della Roma imperiale (tanto che sono celebri le immagini e le ricostruzioni delle coperture del Colosseo). L’utilizzo di questi dispositivi, inizialmente rudimentali e poi via via sempre più resistenti e tecnologicamente avanzati, è frutto di una grande scoperta: la comodità dell’ombra.

Il presente

Nel corso dell’ultimo secolo l’industria delle tende da sole ha subito un enorme accelerazione in conseguenza della rivoluzione industriale. Produrre telai e meccanismi di corde e pulegge è diventato più semplice ed efficace, consentendo sistemi di sollevamento a abbassamento del telo sempre più comodi ed efficienti. Può apparire scontato, ma prima di questa introduzione tecnica le tende da sole dovevano essere arrotolate a mano, riducendo così la comodità di utilizzo e le ampiezze disponibili.

Oggi le tende da sole sono un concentrato di tecnologia, resistenza ed eleganza. Una vera e propria rivoluzione (concettuale prima ancora che tecnica) l’abbiamo avuta con l’introduzione di teli realizzati con tessuti resistenti alle intemperie che ci consentono di utilizzare le tende da sole non solo d’estate, ma anche d’inverno.

A questa maggiore utilizzabilità si è aggiunta anche una qualità e una robustezza migliore frutto di materiali più resistenti alle intemperie. L’acciaio, l’alluminio, il PVC, il legno e le loro integrazioni consentono di realizzare coperture leggere e più ampie rispetto al passato consentendo di riparare ambienti nei quali prima non era possibile intervenire.

Non meno importante è l’attenzione verso l’integrazione tecnologica. Le tende da sole motorizzate, con la possibilità di aprire e chiudere (anche parzialmente e da remoto), sono ormai una realtà consolidata che unisce eleganza, efficienza e grande comfort.

Oggi le tende da sole non sono più un mero riparo dal sole. L’obiettivo di creare uno spazio riparato e ombreggiato è e resta il focus principale, ma questo si è ampliato di significato. Le tende da sole moderne sono l’elemento grazie al quale costruire spazi esterni meravigliosi e accoglienti nei quali l’ombra è uno degli aspetti centrali, ma non l’unico. Le tende da sole sono un elemento di design vero e proprio; già la loro ideazione (prima ancora della costruzione) è pensata in termini di eleganza e capacità di arredamento, parallelamente alla capacità di proteggere dall’ombra.

Un percorso parallelo, efficacia e design, che garantisce agli immobili nei quali vengono installati (siano essi commerciali che residenziali) un valore aggiunto in termini di vivibilità, bellezza e capacità di sviluppare nuove forme di abitabilità.

Il futuro

Immaginare il futuro è sempre difficile e l’aspetto probabilmente più esaltante è che non sappiamo come saranno le tende da sole tra 5, 10, 15 e 20 anni, ma ciò che sappiamo è che ne continueremo ad avere bisogno. Il loro sviluppo proseguirà con una sempre maggiore integrazione della tecnologia (prevedendo anche moduli fotovoltaici adeguati), nuovi sistemi motorizzati, materiali e tessuti green e realizzati con rivestimenti sempre più rispondenti alle necessità tecniche ed estetiche.

Tende da sole

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link