Quante volte ci siamo ripetuti che il mondo dell’outdoor è fatto di completezza, di dettagli, di cura di ogni aspetto di questo spazio della casa? Proprio per questo motivo vogliamo approfondire l’argomento andando a scoprire quali sono i migliori accessori per le tende da sole. Quando si tratta di scegliere una tenda da sole ci si prende cura della struttura principale e, magari in un secondo momento, si vuole perfezionare l’opera acquisendo e integrando degli accessori.

Un accessorio per tutto

Il mondo degli accessori per le tende da sole è molto vasto e variegato e risponde alle diverse esigenze che ogni utente ha o può avere. Esigenze che si possono classificare sia in estetiche che funzionali. Quelle estetiche riguardano tutti quei complementi utili ad organizzare gli spazi in maniera ottimale e coerente con la stagione e la collocazione dell’edificio. Per quel che riguarda le esigenze funzionali, invece, parliamo di elementi che si integrano nella struttura della tenda e che migliorano l’efficienza della stessa. Il settore degli accessori per le tende da sole offre tantissime possibilità, ognuna delle quali pensata e realizzata sia per offrire un miglioramento tecnico che per incrementare la resa estetica del vostro outdoor.

Anche per questo motivo è importante scegliere un accessorio all’altezza. Così come per la progettazione dell’outdoor e di un adeguato sistema di copertura è importante ricordare che anche per quel che riguarda gli accessori e complementi esistono tantissime varianti e versioni, in modo che tutti possano trovare quello adatto al proprio spazio esterno.

Quali accessori scegliere

  • illuminazione;
  • domotica e automatismi;
  • radiatori integrati;
  • protezione frontale.

L’illuminazione

Uno degli accessori per le tende da sole più affascinanti e sorprendenti è quello delle luci. Esse oltre a svolgere l’ovvio compito di migliorare la visibilità durante le giornate nuvolose e di sera, sono perfette per realizzare un ambiente affascinante. La luce è un perfetto confine tra ciò che è vivibile e visibile e ciò che non lo è. Anche in questo settore è possibile scegliere vari tipi di impianti di illuminazione da collocare in punti strategici per creare ambienti intimi e dall’atmosfera accogliente. Inoltre è possibile anche dotarsi di radiocomando in modo da impostare la giusta illuminazione stando comodamente rilassati sul proprio divanetto. L’illuminazione per le tende da sole piò essere configurata sia con dei singoli faretti che con delle barre luminose. Entrambe le soluzioni sono ecocompatibili e a basso consumo, capaci anche di variare l’intensità e il colore della luce, aiutando a ottenere un’ambiente semplicemente dolce e accogliente.

Domotica e automatismi

I sistemi di domotica rappresentano il presente e il futuro del nostro vivere la casa. La domotica è quella tecnologia che permette di automatizzare il controllo dei vari componenti della casa e che, applicata alle tende da sole, offre una serie di vantaggi sia tecnici che di comfort non indifferenti. Grazie agli impianti di domotica, da progettare e installare su ogni singola tenda da sole, è possibile innanzitutto azionare a distanza l’apertura e la chiusura della tenda. Altri automatismi prevedono l’integrazione di sensori anti-vento e quelli solari. Con i sensori anti-vento la tenda da sole risponde tempestivamente a ogni mutamento climatico, con i sensori di luce solare c’è un netto miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort, potendo contare su un dispositivo che si aziona automaticamente ogni volta che l’ambiente esterno lo richiede. La bellezza e il fascino della domotica, oltre a tutti i benefici tecnici e di risparmio energetico, è quello di poter tornare nella propria casa e trovare sempre il proprio outdoor pronto e climaticamente adatto per essere vissuto.

Radiatori integrati

Uno dei grandi vantaggi delle tende da sole è quello di poter essere utilizzate anche durante la stagione invernale. Per mantenere un clima accogliente e gradevole è quindi necessario installare dei radiatori termici. Questo accessorio, da integrare all’interno della tenda da sole, emana un calore ad infrarossi molto gradevole. Il vantaggio di questo tipo di accessori è quello di offrire un’elevata efficienza energetica e una distribuzione omogenea e ottimizzata del calore. Il modo migliore per avere un clima sempre perfetto.

Protezione frontale

La bellezza dell’outdoor è anche quella di abitare in un ambiente protetto, non solamente a livello climatico, ma anche dagli sguardi indiscreti. Ecco quindi che un buon accessorio per la tenda da sole è quello della protezione frontale, ovvero un telo aggiuntivo da applicare al terminale frontale. In questo modo la privacy e la riservatezza sono sempre tutelati ed è possibile vivere il proprio outdoor in assoluta tranquillità e comodità.

Gli accessori sono molto utili perché permettono di ampliare la bellezza di un giardino, di un balcone e di una terrazza e di renderli ancora più vivibili in qualsiasi stagione dell’anno. Scorrere tra i tanti accessori disponibili può essere l’occasione giusta per farsi un regalo, personalizzando sempre di più il proprio outdoor, per renderlo sempre più a misura del proprio modo di intendere il benessere.