Una delle domande più frequenti è quella su come si fa a riparare le tende da sole. La questione nasce il più delle volte da una mancata o pessima manutenzione ordinaria. La manutenzione, infatti, da eseguire con interventi regolari soprattutto dopo la stagione estiva e prima di quella invernale, permette di prevenire quelli che sono i guasti più comuni e frequenti che portano poi a dover riparare le proprie tende da sole.
Scopriamo quindi quali sono gli interventi da fare per ripristinare il corretto funzionamento delle tende da sole scoprendo una serie di consigli utili per tutte le principali tipologie di guasti.
Argomenti del post:
Com’è fatta una tenda da sole?
Di per sé la tenda da sole è un dispositivo molto semplice composto da una struttura, per lo più pieghevole, e un tessuto scorrevole che serve a riparare una porzione di spazio esterno (balcone, terrazza, giardino, eccetera). questa breve descrizione permette di comprendere quali sono i principali componenti che si possono danneggiare e che è necessario riparare in una tenda da sole. Abbiamo quindi un telo e una serie di elementi mobili che consentono l’apertura, la chiusura e la regolazione intermedia della tenda.
Volendo entrare un po’ più nello specifico possiamo classificare le tende da sole in tre diverse tipologie: tende a rullo, tende pieghevoli e tende fisse. Le prime due differiscono tra loro per il tipo di sistema che permette di chiudere il telo: avvalendosi di un rullo avvolgitore sul quale si arrotola il telo della tenda o tramite un sistema a bracci che piega il telo senza avvolgerlo. Il tipo di meccanismo può essere oggetto di guasti e rotture che possono compromettere il funzionamento della tenda da sole.
Come si ripara una tenda da sole?
Da quanto abbiamo appena detto possiamo raccogliere i principali guasti che richiedono di riparare le tende da sole in tre grandi categorie:
- blocco meccanismo avvolgimento;
- problemi di distensione del telo;
- macchie sul telo
È evidente che la riparazione dipende dal tipo di guasto e può andare dalla pulizia dei componenti alla sostituzione degli stessi. Vediamo più nel dettaglio come riparare i guasti più frequenti sulle tende da sole.
Il meccanismo di avvolgimento
Il meccanismo che gestisce la distensione e l’avvolgimento delle tende da sole può essere manuale o elettrico. Nel caso in cui si tratti di un problema al motore il guasto va risolto rivolgendosi a un tecnico specializzato. Bisogna valutare se è un guasto localizzato al motore, se non gli arriva corrente o se c’è un blocco meccanico sui meccanismi di scorrimento della tenda. Molto spesso, proprio a causa della mancata manutenzione, sui binari di scorrimento del telo si accumula sporcizia, polvere, foglie e detriti di vario tipo che a lungo andare possono sforzare il motore o il meccanismo e danneggiarli. La riparazione può consistere nella sostituzione o nel liberare l’ostruzione presente sui binari del telo.
Come regolare i bracci di una tenda da sole?
Un altro dei guasti più frequenti è quello legato alla distensione del telo. Può capitare che l’apertura o la chiusura sia più difficoltosa del solito o che il meccanismo si blocchi a una certa altezza non andando oltre. Anche in questo caso le cause possono essere diverse, ma molto spesso si tratta di problemi di lubrificazione e regolazione dei bracci o di eliminazione della sporcizia che blocca la corretta distensione del telo. Questo è un aspetto da non sottovalutare in quanto forzando troppo l’apertura o la chiusura, così come lasciare che il telo lavori male, può portare a strappi e rotture più importanti. La conseguenza? La riparazione sarà più impegnativa e più costosa. Il consiglio è di rivolgersi a un tecnico specializzato che saprà localizzare il guasto e intervenire, anche nella scelta dei lubrificanti, in maniera rapida e risolutiva.
Come togliere le macchie dalle tende da sole?
La bellezza delle tende da sole è data anche dalla diversità dei tessuti e materiali impiegati. Questa varietà si riflette anche nelle tecniche di pulizia. Il consiglio è quello di verificare quali prodotti possono essere utilizzati su quel tessuto, per evitare di ampliare la macchia, creare aloni o addirittura danneggiarlo irrimediabilmente. In linea generale la pulizia con acqua tiepida e l’uso di detergente specifico (e privo di sostanze nocive) permette di rimuovere anche le macchie più importanti. La pulizia delle tende da sole va eseguita rimuovendo innanzitutto la polvere e, dopo il lavaggio, attendere che il telo si sia completamente asciugato prima di chiudere la tenda e considerare conclusa l’operazione.
Come togliere la muffa da una tenda da sole?
Molto dipende dal tipo di tessuto. Per quelle in acrilico è possibile togliere la muffa utilizzando dell’acqua calda e del sapone neutro. Con una spugna (o una spazzola) passare la soluzione di acqua e sapone sulla parte macchiata e rimuoverle strofinando con attenzione per evitare di danneggiare il tessuto.






