Outdoor spazi piccoli

Spazi piccoli: come creare un outdoor perfetto

Arredamento esterno

Molti pensano (e temono) che il non avere grandi metrature per gli spazi esterni gli precluda la possibilità di arredarli in modo tale da renderli vivibili. L’errore è spesso frutto di un’idea non reale di cosa sono gli arredi degli spazi esterni e condizionata dalle foto di riviste e siti o delle immagini di film che sembrano restituire sempre grandi spazi esterni. In realtà anche gli spazi piccoli possono essere perfetti per un outdoor accogliente e vivibile.

A ogni spazio il suo outdoor migliore

L’aspetto dimensionale è importante, certo, ma non è una limitazione. Questo perché non si tratta di acquistare un prodotto e installarlo e allora il timore di non avere spazio sufficiente potrebbe essere fondato. La costruzione di uno spazio esterno e il suo arredo, infatti, sono progetti su misura che partono dalle singole caratteristiche di quell’ambiente. Anche le imperfezioni o le peculiarità più significative vengono gestite prontamente per creare un ambiente accessibile nel quale vivere la bellezza di stare all’aria aperta.

Negli ultimi anni abbiamo riscoperto l’importanza di avere un balcone, un giardino o un terrazzo. Ambienti utili non solo per sistemare lo stendino, un armadietto, i cesti dei rifiuti o nei quali uscire quando il cellulare non prende; questi spazi sono sempre all’altezza di creare un luogo accogliente e piacevole da vivere.

I grandi produttori di tende da sole, infatti, hanno nei loro cataloghi prodotti per tutte le esigenze sviluppati con tecnologie all’avanguardia. Tende da sole a rullo, tende da sole verticali e tende da sole a bracci estensibili sono solo alcune delle tipologie di coperture utilizzabili per questi spazi piccoli. La possibilità di aggiungervi una vetrata scorrevole, ora finalmente in edilizia libera, consente inoltre di riparare l’outdoor su tutti i lati ottenendo quella protezione climatica e di privacy tanto sognata.

A proposito di sogni: le soluzioni d’arredo salvaspazio e le varie tecnologie di illuminazione e condizionamento disponibili permettono di vivere questi ambienti in ogni periodo dell’anno e sperimentare sempre atmosfere di relax e bellezza. Certo, un piccolo balcone o terrazzo di un appartamento non potrà ospitare decine di persone come invece un ampio patio o giardino, ma questo non pregiudica la possibilità di creare uno spazio polifunzionale nel quale vivere splendidi momenti di relax.

Anche se piccoli questi spazi sono una risorsa. E lo sono sia dal punto di vista estetico e della vivibilità che dal punto di vista economico. Se ben orientate, infatti, le schermature solari sugli spazi piccoli della casa consentono di avere anche un contributo importante in termini di risparmio energetico. Spazi piccoli non significa rinunce o riduzione delle opportunità di sfruttare tutte le possibilità offerte dagli spazi esterni. Molto spesso, infatti, gli spazi più grandi rischiano di non essere sfruttati pienamente, mentre con una giusta dose di creatività e capacità di organizzare gli spazi si riescono a realizzare soluzioni straordinarie e piacevoli in ogni contesto, anche quello apparentemente con meno potenzialità.

Richiedi una consulenza per vuoi valutare come lo spazio esterno della tua casa e quello della tua attività commerciale o industriale possa esprimere tutte le sue potenzialità.

Arredamento esterno

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link