Case in campagna

Case in campagna: idee per un outdoor naturale

Giardino

Non si discute della bellezza delle case in campagna, ma sarebbe un errore generalizzare e pensare che esse siano tutte uguali. Così come che la cura dell’outdoor non sia così importante visto che è un tipo di abitazione completamente circondata dal verde.

Come rendere da sogno le case in campagna

In realtà, come vedremo, anche nelle stesse case di campagna possono esserci diverse tipologie, ognuna delle quali richiede attenzione, cura e una particolare disposizione dell’outdoor. Le case in campagna con piscina, per esempio, hanno esigenze diverse dalle case in campagna con giardino e anche il tipo di copertura, di divisione e di arredo dello spazio esterno, di conseguenza, ne deve tenere conto.

È poi fondamentale considerare sia la dimensione che la destinazione di quell’abitazione. Se si tratta di una piccola casa di campagna, magari quelle che erano prima le abitazioni dei propri nonni, è utile orientarsi verso uno spazio esterno da sfruttare nei fine settimana e nei giorni di festa. Generalmente, infatti, queste sono le seconde case. In alternativa, se parliamo di un grande casolare che può essere affittato per cerimonie, feste private ed eventi o, ancora, un rustico che consente di realizzare un B&B o un’altra tipologia di struttura ricettiva, è chiaro che le esigenze mutano e anche l’outdoor deve riflettere questa destinazione d’uso.

L’outdoor perfetto per le case in campagna moderne e rustiche

Conosciamo meglio le principali tipologie di case in campagna andando per ciascuna di esse a individuare qual è il tipo di outdoor più adatto per valorizzare. Una serie di consigli utili per qualsiasi tipologia di abitazione, dalle case in campagna moderne a quelle rustiche, da quelle più grandi a quelle più piccole.

Il casolare

Cos’è

Il casolare è un tipo di costruzione non esclusivamente di campagna, ma rilevabile anche in realtà collinari e di montagna. È la classica casa incastonata in luoghi meravigliosi, lontana dal caos delle città e anche per questo particolarmente amata. Non necessariamente dispone di un giardino,

Come realizzare un outdoor elegante e funzionale

Come abbiamo visto non necessariamente si ha a disposizione un giardino e l’outdoor può essere ottenuto sfruttando lo spazio dei balconi (con vista sul panorama circostante) o quello di una veranda o una terrazza. L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio nel quale rilassarsi e ritrovarsi, nel quale ascoltare la bellezza della natura e del paesaggio e dove sperimentare la bellezza di vivere all’aria aperta.

Il cottage

Cos’è

In questo caso abbiamo un’abitazione caratterizzata dalle dimensioni più contenute. Originariamente era la casa dei contadini e per questo motivo il cottage era realizzato con diverse pertinenze. Non solo la casa vera e propria, ma anche la stalla, il fienile, eccetera.

Come realizzare un outdoor elegante e funzionale

Così come per le altre tipologie di case in campagna anche per il cottage l’indicazione è quella di valorizzare il giardino antistante l’abitazione e renderlo accogliente. Una soluzione particolarmente elegante è quella di realizzare delle tettoie (in legno o in materiali effetto-legno) che riprendano l’identità rurale di queste abitazioni. Trattandosi di un edificio più piccolo e solitamente familiare o al massimo bifamiliare, è possibile avere una maggiore libertà di azione. Scegliendo una copertura fissa, ma anche una mobile ed eventualmente inserendo delle protezioni laterali per sfruttare lo spazio esterno anche durante le fredde giornate autunnali e invernali.

La masseria

Cos’è

Propriamente per masseria è da intendersi un insieme di edifici e derivano dalle abitazioni nobiliari che quindi erano separate dal resto della città. In questo caso il giardino è una corte, una sorta di cortile comune tra le varie unità ed è quindi uno spazio da vivere in comune.

Come realizzare un outdoor elegante e funzionale

Nel caso della masseria è preferibile l’installazione di coperture mobili che non chiudano completamente lo spazio. L’identità di queste costruzioni è quella di essere case in campagna aperte verso l’esterno. Il porticato, il gazebo e il pergolato sono le strutture perfette per questo tipo di abitazione, capace di offrire uno spazio protetto ma areato, riparato ma non chiuso.

Giardino

Potrebbe interessarti…

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità , solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link