Ogni attività commerciale e professionale che dispone di uno spazio esterno (diretto o mediante occupazione del suolo pubblico) ha un grande potenziale da sfruttare a proprio vantaggio. Sempre più spesso, infatti, gli spazi esterni vengono utilizzati non solo per i dehor della ristorazione (bar, ristoranti, pub, eccetera) ma anche nelle aziende. Come vedremo si tratta di spazi dall’enorme potenziale che è utile cogliere e sfruttare in maniera vincente.
Perché valorizzare l’outdoor aziendale
Una delle tendenze degli ultimi anni è legata alla riscoperta del piacere di vivere il più possibile il contatto con la natura e gli spazi aperti. Questa dimensione non è relegata solamente alla vita privata, ma anche la sfera professionale può (e deve) beneficiare di questa realtà.
La disponibilità degli spazi esterni consente a dipendenti e collaboratori di incontrarsi e vivere l’azienda non solamente come esclusivo spazio di lavoro. Vi è un miglioramento della socialità con ripercussioni positive sull’ambiente di lavoro e, anche, sulla produttività e la soddisfazione di dipendenti e collaboratori. Sono diversi gli studi che evidenziano come lavorare a contatto con la natura aumenti la concentrazione e la salubrità del posto di lavoro con ripercussioni positive sia in termini di efficienza che di valore percepito della propria azienda.
Inoltre questi spazi si rivelano utili anche per essere sfruttati per eventi aziendali (sia interni che esterni) dando pieno valore a tutti gli ambienti dell’edificio.
Consigli utili per un ambiente di successo
Che si tratti di un giardino eco-friendly, di una terrazza, di una veranda o qualsiasi altro spazio esterno disponibile è fondamentale prevedere una copertura adeguata. In questo senso tende da sole specifiche per locali commerciali, pergotende e verande in vetro rappresentano le migliori opportunità per unire comfort, eleganza e accessibilità in ogni periodo dell’anno.
Per quel che riguarda gli allestimenti esterni molto dipende dal tipo di utilizzo di questi spazi. Se si tratta di luoghi orientati al relax è utile prevedere divanetti, poltrone e tavolini intorno ai quali ospiti e dipendenti possono ritrovarsi durante la giornata di lavoro. È possibile anche posizionare delle postazioni di lavoro con scrivanie e sedie ergonomiche prenotabili dai dipendenti per un’esperienza di lavoro estremamente più piacevole.
Di estrema importanza si rivelano la scelta delle piante e dei fiori. Oltre al valore estetico e alla capacità di arredo sia le piante che i fiori esprimono perfettamente la dimensione green degli spazi esterni. Negli ultimi anni sono tante le realtà professionali che hanno previsto orti aziendali, terrazze verdi, giardini verticali (anche interni) proprio per sfruttare tutta l’armonia e la bellezza della dimensione green.
Per valorizzare lo spazio esterno di ogni azienda, infine, grande attenzione va riservata sia all’illuminazione che alla climatizzazione. Entrambe vanno progettate e sviluppate in una prospettiva sostenibile prediligendo soluzioni con un ridotto impatto ambientali capaci di creare quel comfort climatico e ambientale indispensabile per vivere l’outdoor aziendale in ogni periodo dell’anno. Sarà piacevolmente sorprendente scoprire come uno spazio di questo tipo si riveli utile e apprezzato tanto dai clienti quanto dai collaboratori creando un valore aggiunto per la propria azienda.