Per ogni attività commerciale, specialmente quelle dedicate alla ristorazione, avere un dehor accogliente e riconoscibile è indispensabile. Si tratta di molto di più di uno spazio aggiuntivo a quello interno o di uno spazio nel quale sistemare tavoli e sedie; qui si gioca il successo di un locale perché è qui che si vivono le emozioni più intense. Ecco quindi che un dehor per essere accogliente e vincente deve tenere in considerazione tanto della copertura quanto della pavimentazione così come dell’arredo, del perimetro e della disposizione interna che risulti comoda e vivibile non solo per gli ospiti, ma anche per chi vi lavora.
Argomenti del post:
Le tendenze da non trascurare
Creare un dehor non è semplice per diversi motivi. Bisogna innanzitutto contestualizzarlo nell’ambiente urbano in cui si trova e, parallelamente, essere in grado di esprimere l’identità del locale. Un ristorante di cucina brasiliana avrà uno stile diverso da un pub irlandese così come un ristorante stellato si differenzierà da un’osteria. Non esiste un dehor migliore degli altri, ogni realtà ha bisogno del suo da trovare, definire e costruire.
Nella pluralità di forme ci sono però alcuni elementi dai quali non si può prescindere. Innanzitutto quello legato al comfort climatico. D’estate deve essere fresco e d’inverno caldo; i clienti cercano benessere e la temperatura e il trovare riparo dagli agenti atmosferici è sicuramente una delle migliori espressioni. Confort climatico che non si concretizza solamente in un “tetto sopra la testa” ma del giusto equilibrio tra ombra e luce, protezione e illuminazione, prevedendo anche una ventilazione piacevole.
L’altra grande tendenza riguarda la privacy. Stare seduti in uno spazio esterno aumenta la visibilità ma questa non deve interferire con il bisogno di privacy. Parallelamente è fondamentale considerare l’elemento green e l’anima sostenibile scegliendo materiali eco e soluzioni capaci di avere un impatto ambientale ridotto.
Infine è doveroso puntare sulla personalizzazione. Le persone vogliono identità e carattere che si esprime in un design attento e curato; niente cose in serie o già viste, ma la capacità di valorizzare uno spazio con soluzioni belle da vivere e che riflettono l’identità e il core business di quell’attività commerciale.
Un dehor per tutte le esigenze
Vediamo quindi qualche elemento e consiglio per realizzare un dehor vincente e accogliente in base alla sua posizione.
#1 Dehor in strada
L’occupazione del suolo pubblico, tra permessi e normative, è un’opportunità importante soprattutto per le attività in particolari contesti urbani (il centro di Roma, un borgo medievale, eccetera). Una buona soluzione è quella di valutare il prolungamento del bancone interno all’esterno intorno al quale sviluppare l’outdoor. Tende da sole con cassonetto in alluminio o pergole con coperture in PVC retrattile, integrate con illuminazione a LED sono la soluzione perfetta per questo tipo di spazio. Senza sottovalutare l’importanza di vasi, fioriere e pareti divisorie da sfruttare per definire al meglio ogni spazio.
#2 Dehor su terrazze
Disporre di una terrazza, magari con vista panoramica sulla città, su un lago o su un panorama naturalistico, è un valore aggiunto incredibile. In questi casi una pergotenda o una pergola bioclimatica si rivelano le scelte più adatte, ma anche le tende da sole con le vetrate scorrevoli rappresentano un modo originale ed elegante per sviluppare un dehor meraviglioso. Anche in questo caso l’illuminazione e la pavimentazione sono altri elementi da non sottovalutare per la loro capacità di trasformare uno spazio anonimo in un dehor accogliente e bello da vivere in ogni stagione dell’anno.
#3 Dehor in giardino
Similmente a quanto detto per le terrazze vale per i giardini che possono essere progettati come suggestive estensioni degli spazi interni. Soprattutto in quelli di ampie dimensioni è possibile prevedere più spazi coperte, come isole separate tra loro ma collegate da armoniosi percorsi pedonali, per sviluppare diverse opportunità di convivialità per eventi e cerimonie di ogni tipo. L’utilizzo di tende verticali, vele ombreggianti e altre soluzioni di questo tipo possono creare quel valore aggiunto indispensabile per fare la differenza e raccogliere l’entusiasmo da parte dei propri ospiti e clienti.