Anche l’estate di quest’anno è da mettere nell’album dei ricordi e guardare al futuro che passa per un altro autunno e un altro inverno. Nonostante siano periodi dell’anno poco apprezzati per via delle condizioni climatiche spesso critiche e difficoltose, anche durante l’autunno e l’interno lo spazio esterno della propria casa può essere valorizzato e sfruttato al meglio. Abbiamo infatti più volte sottolineato della possibilità di installare tende da sole e coperture mobili per creare dei fantastici giardini d’inverno. La pioggia e il vento non costituiscono un limite, ma un incentivo a pensare diversamente l’outdoor. Come? Scegliendo le migliori coperture per i giardini. Le soluzioni sono tante, tante quante le soluzioni offerte dalle coperture per esterni da utilizzare sia per la propria casa che per la propria attività commerciale.
Argomenti del post:
Le tende da sole come baluardo dal vento e dalla pioggia
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: pioggia e vento non sono un motivo valido per rintanarsi in casa e attendere, con la triste nostalgia impressa in volto, l’arrivo di una tregua o della prossima primavera. Se nella propria casa si utilizzano tende da sole all’avanguardia anche le condizioni climatiche e atmosferiche più critiche non costituiscono un limite al vivere all’aria aperta.
Le coperture per esterni, infatti, sono realizzate con materiali robusti e resistenti anche alle raffiche di vento più intense e alle piogge più copiose. Non solo il telo, ma anche la struttura permette di creare delle coperture utili a proteggere i giardini. Tale mix di forza e resistenza regala alle tende da sole anche una grande longevità. Si tratta infatti di strutture capaci di resistere al logorio dello scorrere del tempo e di rimanere sempre efficienti, richiedono solamente un minimo di manutenzione ordinaria.
Nella scelta delle coperture per giardini si devono tenere conto di diversi aspetti, mantenendo sempre fede alla volontà iniziare: abitare l’outdoor anche quando fuori piove o fa freddo. Questo significa che bisogna lasciare spazio alla luce, sfruttando l’irraggiamento solare capace di creare un enorme confort sia dal punto di vista della temperatura che della luce. Le coperture per i giardini devono essere capaci di resistere alle intemperie senza privare l’outdoor di quegli elementi chiave, come la luce, la vista sull’esterno e il passaggio dell’aria, tipici di questo tipo di spazi.
Le coperture per i giardini si ergono a baluardo contro la pioggia e il vento, isolando climaticamente la casa, proteggendola dall’umidità e assicurando un notevole risparmio energetico.
La protezione dei componenti esterni
Quando si parla di protezione dell’outdoor dalla pioggia e dal vento bisogna anche occuparsi della cura dei componenti esterni. Il giardino, infatti, sia in autunno che in inverno, diventa il palcoscenico sul quale si riversano le foglie, le erbacce e i rami secchi che cadono dagli alberi che fino all’estate hanno reso quel giardino particolarmente rigoglioso. In questi casi è importante non trascurare la pulizia del giardino per evitare che diventi non praticabile e, quindi, inutilizzabile.
Un’attenzione particolare va poi rivolta agli arredi esterni. Se non possono essere spostati o non si ha lo spazio sufficiente per custodirli in un posto riparato, è bene coprirli in maniera tale da non rovinarli con le intemperie autunnali e invernali. Prima di coprirli ogni arredo e ogni strumento va pulito e trattato con qualche prodotto che ne garantisca la resistenza al calo delle temperature, proteggendo soprattutto i materiali più delicati e fragili.
Proteggere l’outdoor per custodire i propri sogni
La cura che si dedica al proprio spazio esterno è direttamente proporzionale alla volontà di difendere i propri sogni. Soprattutto quelli di vivere e godere pienamente degli spazi della propria casa. Anche quelli esterni. Con un po’ di attenzione, prevenzione e progettazione, si ha la possibilità non solo di vivere il giardino anche d’inverno, ma di ritrovarlo intatto in tutta la sua bellezza anche all’arrivo della prossima primavera.






