Dentro o fuori?” Questa è la prima domanda che, dopo i saluti, il cameriere pone ai clienti. Il più delle volte i clienti vorrebbero stare all’aperto, ma le condizioni climatiche o il poco spazio costringe spesso a scegliere di rimanere all’interno del ristorante. Il fascino del dehors è però sempre molto elevato e con un grande potere di attrazione, motivo per cui è doveroso parlare dei ristoranti all’aperto. Realizzare questo tipo di spazio è un enorme valore aggiunto per i ristoratori, non solo perché possono aumentare la capienza del locale, ma anche e soprattutto perché hanno l’opportunità di creare un ambiente di grandissimo valore.

L’estetica prima di tutto

Quando si progettano dei ristoranti all’aperto bisogna considerare innanzitutto l’aspetto estetico. Il dehors deve essere un ambiente che susciti stupore, nel quale tutto è pensato in funzione di regalare un’esperienza meravigliosa ai propri clienti. Non solamente uno spazio dove sedersi, mangiare e bere, ma un posto nel quale immergersi ed estraniarsi dal mondo esterno. Questo spazio deve poter rendere quel locale unico e inconfondibile e per questo desiderabile.

Non un solo dehors

Copertura per ristoranti all'aperto

Propriamente quando si parla di dehors e di ristoranti all’aperto non bisogna pensare esclusivamente ai giardini, alle verande e alle terrazze. Ci sono molti locali che, disponendo delle debite autorizzazioni, possono occupare anche spazi pubblici di strade, parchi e piazze caratteristiche delle rispettive città. Un dehors che si rispetti deve prevedere la presenza di una superficie rialzata (preferibilmente in legno), sulla quale posizionare gli allestimenti esterni per realizzare un ambiente chiuso e riparato. Per le coperture dei ristoranti all’aperto ci si può orientare verso diverse soluzioni, dalle tende da sole alle pergotende per locali commerciali. Senza dimenticare la possibilità di creare verande e pergolati adatti a inserirsi in maniera armonica con lo spazio circostante.

Successivamente si passa alla progettazione e sistemazione dei punti luce e degli impianti di riscaldamento e condizionamento. Esistono anche in questo caso diverse opzioni, ognuna delle quali va analizzata in base allo spazio disponibile, all’efficienza e alla coerenza estetica con quello spazio.

La comodità del cliente passa da quella dei dipendenti

Quando si realizzano dei ristoranti all’aperto si tende troppo spesso a concentrarsi esclusivamente sulla comodità dei clienti, ignorando come questa, di fatto, passi dall’efficienza dei dipendenti e degli operatori di sala. Poter disporre di un dehors suggestivo senza poterlo sfruttare in maniera ottimale, rischia di creare un ambiente bellissimo ma invivibile. Il ristorante deve essere pronto a supportare e servire questo spazio, che ha una collocazione e delle esigenze particolari, diverse rispetto a quelle del resto del locale. Data la sua particolarità, la collocazione e la distanza per raggiungerlo, possono essere necessarie alcune accortezze, tra cui quella di riservare del personale dedicato al servizio del dehors.

L’altro grande aspetto da considerare per permettere ai clienti di godere al meglio dei ristoranti all’aperto è quello di pensare gli spazi non in funzione dell’ottimizzazione dei guadagni (più posti a sedere), ma con lo scopo di permettere a tutti (clienti e personale di sala) di usufruire di quell’ambiente nel migliore dei modi. L’obiettivo finale è e resta quello di offrire al cliente un’esperienza unica di comodità e benessere, ma questa può essere tale solamente se il servizio può essere svolto in maniera ottimale e i clienti possano godere di uno spazio adeguato al loro tempo.

La bellezza di un’eleganza che non tramonta mai

Mangiare, sorseggiare un aperitivo e lasciar scorrere il tempo che passa senza doverlo frettolosamente inseguire è quello che le persone sperano di trovare quando ricercando dei ristoranti all’aperto. Mettergli a disposizione dei dehors caratteristici e accoglienti, è il miglior investimento che si possa fare sul futuro del proprio locale. Per realizzare dei dehors meravigliosi è utile non trascurare alcun aspetto, curando ogni particolare. Questa è l’eleganza che non passa mai di moda e che rende ogni dehors un posto suggestivo e spettacolare nel quale essere felici di essere.