Quando si guarda una donna o un uomo si rimane colpiti dal suo fascino complessivo e se ci si interrogasse cos’è che ci piace di quella persona faremmo fatica a definire un elemento specifico. Lo stesso avviene per il mondo del design e dell’arredamento: quando guardiamo una casa, una stanza o un giardino, rimaniamo esaltati dal senso di meraviglia e di precisione che quella realtà ci comunica. Nel caso dell’outdoor, perché tutto questo sia possibile, è fondamentale ricorrere agli accessori per le pergotende. Pensate che stiamo esagerando?

Essenziali, non marginali

In realtà gli accessori per le pergotende, così come qualsiasi tipo di accessorio, non è mai marginale, nonostante il termine abbia assunto anche questo significato. Un paio di orecchini che illuminano il volto di quella donna o il cappello sulla testa di quell’uomo sono degli accessori di cui apparentemente si potrebbe fare tranquillamente a meno. La bellezza è altrove, non sono essi i portatori del bello, tanto che se li mettessimo addosso ad un’altra donna o a un altro uomo non renderebbero lo stesso effetto.

Questo, invece che screditare il mondo degli accessori, ci porta a una chiara considerazione: il bello non è negli accessori, ma non c’è bello senza di essi. Come abbiamo visto per le tende da sole, anche la soluzione più semplice, pulita e discreta diventa meravigliosa e completa con questo o quell’accessorio.

Gli accessori non sono equivalenti, non è che uno vale l’altro; ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche tecniche vantaggiose. Il vantaggio è relativo all’utilizzo che si fa dell’outdoor e della Pergotenda che si è realizzata su misura. La bellezza assume così i contorni di una storia, la propria storia, raccontata, comunicata ed espressa anche attraverso quelli che solo apparentemente risultano come dettagli. E pure sono proprio i particolari a fare la differenza.

Quali accessori scegliere

Le chiusure

Il bello dell’outdoor è innanzitutto quello di creare un ambiente riservato. L’intimità è fatta di nascondimento, di luci e ombre, di uno spazio personale e unico, dove possono accedere solamente poche persone. Per realizzare tutto questo è possibile ricorrere a diverse tipologie di accessori per le pergotende. Tra queste le pannellature perimetrali sono ideali per creare uno spazio riservato all’interno del grande spazio dell’outdoor. Le soluzioni sono diverse e vanno da quelle in legno, ferro, plexiglas, tessuto o alluminio e possono essere sia fisse che mobili. Con questo tipo di accessori si riesce a personalizzare ulteriormente il proprio outdoor, creando elle aree dedicate e potendo contare su ottimi alleati contro gli sguardi indiscreti per tutelare la propria privacy.

È possibile anche orientarsi su una serie di sistemi di chiusure verticali, ombreggianti o trasparenti, in modo da creare un ambiente sempre nuovo e uguale a sé stesso, che si reinventi in base alle necessità. E poi le chiusure sono fondamentali per creare un ambiente ermetico, anche dal punto di vista climatico.

Gli impianti di condizionamento e riscaldamento

Avendo anticipato il discorso sul clima del proprio outdoor è doveroso parlare dei sistemi di riscaldamento e condizionamento. Anche in questo caso esistono molti modelli da integrare perfettamente in ogni singola struttura, in modo da preservare la pulizia estetica e non ingombrare ulteriormente lo spazio esterno. Piccoli dispositivi che realizzano un grande confort e che si rendono indispensabili per vivere sempre in un ambiente dalla temperatura accogliente e regolata secondo le singole esigenze. Radiatori integrati, lampade a infrarossi e soluzioni capaci di creare un clima accogliente e ottenere un notevole risparmio energetico, per l’outdoor e per la propria casa.

L’illuminazione

Abbiamo parlato dell’outdoor come di un ambiente riservato, quasi appartato ed esclusivo, per il quale forse si potrebbe immaginare di preferirvi l’ombra e l’oscurità a discapito della luce. In realtà gli impianti di illuminazione, che possono essere sia integrati nella struttura che nella copertura, sono necessari anche in funzione della creazione di spazi più ombreggianti. Senza ignorare i vantaggi di poter sostare sotto la propria Pergotenda anche quando “fuori è buio” (per citare una nota canzone) o di sera, quando le tensioni giornaliere stanno scemando ed è tempo di concedersi un po’ di sano relax.

Automatismi vari e domotica

I sistemi di domotica sono quei dispositivi che permettono di automatizzare la propria casa. Applicati al mondo delle pergotende è possibile individuare una serie di automatismi per azionare (anche con un motore) i sistemi di apertura e copertura, individuare le condizioni climatiche, avviare i dispositivi per la climatizzazione dell’ambiente e timer per l’illuminazione dell’ambiente. Con la pressione di un tasto è possibile accedere a un mondo di comodità senza alcun tipo di preoccupazione.

La pavimentazione

Torniamo lì da dove tutto è iniziato: i dettagli. Quando si realizza uno spazio esterno, un salotto all’aria aperta, bisogna considerare tutto. Non solamente l’ambiente circostante dove si va a posare lo sguardo, ma anche la superficie dove si poggiano i piedi. Provate a immaginare l’armonia e la sensualità di poter camminare a piedi nudi nel proprio giardino? Magari su di una pavimentazione in legno. Tutto è possibile grazie ai sistemi di pavimentazione per le pergotende, che possono essere come detto anche riscaldati, utilizzando diversi materiali e finiture per un ambiente completamente spettacolare.