La luce è vita ed è importante per tutto ciò che quotidianamente svolgiamo. Per questo la luce e l’illuminazione sono aspetti fondamentali da considerare anche per la gestione dello spazio esterno della propria casa. La luce ha non solo finalità funzionali (permettere di vedere), ma anche estetiche e le due cose devono viaggiare insieme. La gestione dell’illuminazione del giardino e dell’outdoor è oggetto di una profonda ricerca progettuale. Non basta infatti, banalmente, acquistare delle lampade da giardino e accenderle quando è buio. La collocazione delle lampade (meglio parlare di “punti luce”) è strategica e funzionale allo sviluppo degli spazi. Con le luci da esterno il proprio outdoor prende vita; l’ombra e la luce diventano materia prima da modellare a piacimento per dare vita ad ambienti accoglienti e suggestivi. 

Non solo tecnologia 

Tra gli accessori per le tende da sole i sistemi di illuminazione LED sono solamente una delle tante variabili possibili. L’evoluzione tecnologia ha reso possibile tantissime soluzioni che spaziano dal’utilizzo di stili classici a quelli più moderni. Luci da esterno a parete, lampade da giardino, luci da esterno LED, tutto concorre alla creazione di uno spazio conforme alle proprie esigenze e desideri. La luce è un elemento essenziale negli spazi da esterno, perché non solo rende visibile e utilizzabile un ambiente, ma ha la capacità anche di sfumare, di stemperare e di rendere dolce ogni tipo di soluzione. La meraviglia e il fascino che è possibile realizzare non sono figlie della tecnologia, ma essa ha la capacità di rendere tutto più semplice, pratico, veloce ed economico. 

Lampade da esterno: le soluzioni per le pergotende 

Abbiamo già avuto modo di parlare delle luci da esterno come uno dei tanti accessori per le pergotende, ma è utile ritornare sull’argomento per offrire una panoramica migliore (più illuminante potremmo dire per rimanere in tema) sull’argomento. Per le pergotende, infatti, sono disponibili diverse soluzioni, ognuna specifica per il tipo di copertura sul quale intervenire. Tra queste troviamo Experience e Ray. Experience è un sistema di illuminazione integrato all’interno della Pergotenda che ha la capacità di ridurre l’ingombro e di offrire prestazioni sensazionali. Le luci sono inserite nei tubi frangi tratta del telo e rende superfluo l’utilizzo di plafoniere e lampade. La luce è la Pergotenda, la Pergotenda è luce. Con Experience si ha la possibilità di scegliere sia tra un sistema RGB che la classica luce bianca. 

Un’altra alternativa molto interessante è quella offerta da Ray. Si tratta infatti di un corpo illuminante che si inserisce nel perimetro interno sia della Pergotenda che delle pergole bioclimatiche. Questo tipo di illuminazione è estremamente personalizzabile, tramite la comodità del telecomando, potendo variare l’intensità e il tipo di illuminazione. L’illuminazione esterna diventa così una straordinaria ricchezza da regalare al proprio outdoor per migliorare la propria abitazione o il proprio spazio commerciale. 

L’illuminazione per le vele ombreggianti 

Quando si parla di outdoor si è spesso portati a pensare esclusivamente alle tende da sole e alle pergotende. In realtà le possibilità sono nettamente superiori, come dimostrano ampiamente le vele ombreggianti. Anche per questo tipo di sistema esistono due possibili soluzioni per quel che riguarda le luci da esterno. Parliamo quindi di Pyramide e Fusolo. Nel caso di Pyramide abbiamo dei faretti da esterno molto semplici che hanno un enorme potere creativo: permettono infatti di creare numerosi giochi di luce. Con Fusolo si ha un richiamo al design degli anni Cinquanta che ha ancora molto da dire anche inserito all’interno di uno stile più moderno, con una contrapposizione non violenta, ma intrigante e capace di regalare non solo luce, ma anche un carattere deciso al proprio spazio esterno. 

Una linea che sposta i confini 

La luce, come abbiamo detto più volte, non è solamente una lampada o un faretto, ma è una forza vitale che traccia i confini della nostra esistenza. Senza luce non potremmo muoverci, guardarci, conoscerci e riconoscerci; senza luce non potremmo vivere. I sistemi di luci da esterno non sono punti fermi da fissare su una parete o in un angolo del giardino, ma sono elementi che si muovono e muovono gli spazi interni del proprio outdoor. Questa grande vitalità e creatività è la ragione principale per la quale pensare l’illuminazione esterna in maniera strategica, accogliendo le enormi potenzialità che è in grado di offrire. Per regalarsi ogni sera e ogni notte, un luogo incantato nel quale ritrovarsi. Innanzitutto con sé stessi, posando lo sguardo intorno e ritrovare pace e tranquillità.