Quanto ne sai sulle tende da sole?
Pensi sia sono semplici teli da aprire quando c’è il sole e poi richiudere per il resto dell’anno?
Niente di più lontano dalla realtà; nella loro semplicità le tende da sole sono molto, ma molto, di più di un telo da aprire e chiudere.
Non ci credi? Ecco alcuni punti essenziali da conoscere.
Argomenti del post:
Quello che forse non sai e dovresti sapere sulle tende da sole
#1 Le tende da sole sono antiche quanto l’uomo
Iniziamo con il dire che la storia delle tende da sole coincide più o meno con quella dell’uomo. Le ricerche archeologiche e gli studi condotti, infatti, mostrano come già le civiltà egizie, siriane e romane utilizzassero dei sistemi riconducibili alle moderne tende da sole. La tecnologia era sicuramente diversa, ma c’è una cosa che accomuna quei sistemi “primitivi” e quelli contemporanei: l’esigenza di creare uno spazio esterno temporaneo riparato. La tenda da sole svolge proprio questa funzione: rispondere a un’esigenza temporanea creando un ambiente riparato e protetto creando condizioni di comfort altrimenti impossibili.
#2 Un futuro in costante aggiornamento
Oltre a essere antiche quanto l’uomo le tende da sole sono sempre più moderne e tecnologiche. Il fatto che rispondano a un’esigenza naturale e profonda dell’essere umano, come quella di stare all’aria aperta, le rende sostanzialmente indispensabili. Questo ha determinato una costante evoluzione nel tempo che ha portato allo sviluppo di telai e strutture sempre più leggere e versatili così come di tessuti più resistenti ed efficienti. Ma non solo.
L’evoluzione delle tende da sole le vede coinvolte in costanti cambiamenti tanto che possiamo contare su una vasta selezione di accessori e innovazioni quali sensori e automatismi, impianti di illuminazione a LED, sistemi di riscaldamento integrati e, ancora, il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale. Per questo motivo le tende da sole non sono solo il passato e il presente, ma anche un vivace e interessante futuro.
#3 Non una, ma tante soluzioni
La semplificazione (banalizzazione) delle tende da sole come meri teli da aprire e chiudere sul terrazzo, sul giardino o sul balcone ignora l’esistenza di diverse tipologie. Quando si parla di tende da sole si fa riferimento, innanzitutto, a tende da sole autoportanti o addossate, ma poi anche a tende a bracci estensibili, tende a guida laterale, tende a caduta, tende a cappottina e tende a pergolato. Ognuna è costituita da un telo che scorre su una struttura per riparare uno spazio sottostante, ma sono molto di più di un semplice telo e sono soluzioni di grande tecnologia capaci di inserirsi in ogni contesto e soddisfare ogni esigenza.
#4 Le tende da sole fanno risparmiare
Proprio a conferma che le tende da sole non servono solo a riparare dal sole estivo è importante – aspetto che in tanti ancora ignorano – sottolineare il loro contributo in termini di risparmio energetico. Avere o non avere una tenda da sole incide significativamente sui costi dell’impianto di riscaldamento d’inverno e di quello di climatizzazione d’estate. Il motivo? Evitare o sfruttare il calore prodotto dai raggi del sole e creare una sorta di cuscinetto tra gli agenti atmosferici e gli spazi interni della casa consente di avere, in ogni stagione dell’anno, un ambiente climaticamente confortevole riducendo (o addirittura evitando) l’utilizzo di caldaie e climatizzatori.
#5 Rafforzano il brand delle aziende
Le tende da sole non sono belle e utili sono in contesti domestici e residenziali. Esse mostrano molta della loro meravigliosa importanza anche e soprattutto in contesti commerciali e industriali. Come? Sia svolgendo la loro funzione primaria di contribuire a creare un outdoor accogliente e zone living all’aperto, ma anche a rafforzare l’immagine di un’azienda grazie al loro spettacolare impatto visivo. Le vetrine dei negozi o gli ingressi di fabbriche, punti vendita e siti di rilievo, possono contare su uno strumento che fa della semplicità il suo punto di forza. Un modo originale, di design e grande fascino per attirare i clienti e distinguersi dalle altre attività limitrofe.